Cresci con noi

Puoi sostenerci con una donazione oppure partecipare come membro.

Dona oraAderisci

Vuoi essere dei nostri?

Il Comitato Promotore per l’Educazione in Natura esiste solo grazie al volontariato. Hai anche tu o vorresti creare un progetto di educazione in Natura? Vuoi essere dei nostri, o vuoi aiutarci a crescere? Ecco come puoi fare:

Prenota la tua copia del Libro Verde

E’ un sunto delle esperienze e dei pensieri pedagogici che ispirano i membri del comitato nella loro quotidianità in natura con i bambini. E’ una visione dei pensieri pedagogici del Comitato. Il libro verde viene autoprodotto ed è disponibile da ottobre 2018. Il ricavato andrà a sostenere le iniziative del Comitato e dei suoi membri.

Offriti come volontaria/o

Spesso le nostre forze non bastano! Abbiamo grandi sogni e ci servono persone  che ci aiutino ad organizzare eventi o ad animarli con momenti di formazione o intrattenimento, persone che si rendano disponibili a prendersi cura dei bambini durante i raduni, e infine di volontari per alcune realtà di educazione in natura.

l

Iscriviti al Comitato

Se ti iscrivi potrai partecipare agli incontri del direttivo e ai raduni (nelle giornate riservate ai membri, comprensive di momenti di formazione). La tua realtà potrà beneficiare della raccolta fondi che otterrai diffondendo il Libro Verde. Avrai accesso ad alcune parti del forum o ad altri canali riservati ai membri. Troverai sempre qualcuno pronto ad ascoltarti e a sostenerti in un clima di fiducia e collaborazione.

Fai una donazione

Il Comitato esiste grazie al volontariato, anche un piccolo importo può aiutarci a sostenere le spese vive. Ad esempio, puoi aiutarci a finanziare l’autopubblicazione del Libro Verde o puoi contribuire alla quota di iscrizione per un bando a cui vogliamo partecipare nel 2019, oppure puoi  sostenere i costi per alcuni formatori che intervengono ai nostri raduni. Grazie!

Sponsorizza un evento

L’obiettivo del Comitato è promuovere l’Educazione in Natura, anche grazie al prezioso contributo di benefattori.

Se credi che Natura ed Educazione vadano diffusi e promossi a livello nazionale, aiutaci sponsorizzando un evento! 

Clicca su “sponsorizza” per contattarci via email oppure dona ora con paypal.

Scrivi per il blog

Hai esperienza come blogger/giornalista/scrittore e ti interessano la natura e l’educazione? Hai del tempo da dedicarci?

Stiamo cercando autori per rendere più ricco il sito e fornire notizie utili e interessanti. Ci piacerebbe ospitare i tuoi articoli nel nostro blog!

Informazioni per i candidati volontari

Come faccio a candidarmi?

Scrivi a direttivo@educazioneinnatura.org 

Nell’oggetto della mail scrivi “candidatura volontaria/o”, e nel testo spiega cosa vorresti fare e quanto tempo puoi dedicare. 

Per favore allega anche un curriculum così possiamo capire il tuo percorso.

Cosa potrei fare come volontaria/o?

Come volontaria/o puoi contribuire alla realizzazione di un evento, puoi scrivere articoli per il nostro blog, puoi aiutarci a diffondere il libro verde, puoi offrire le tue competenze per creare laboratori o momenti di formazione durante i nostri raduni, puoi offrirti di custodire i bambini durante gli incontri, o puoi collaborare ad altre attività amministrative del comitato.

E’ possibile anche fare volontariato presso alcune strutture che attuano progetti di educazione in natura.

Scrivi a direttivo@educazioneinnatura.org 

Devo essere educatrice/educatore?

No, non è necessario.

Solo per offrire volontariato presso alcune realtà potrebbe esserti richiesto un titolo di studio in ambito educativo.

Per collaborare e sostenere il Comitato Promotore non ce n’è bisogno.

Scrivi a direttivo@educazioneinnatura.org

Vorrei scrivere una tesi, è possibile?

Alcuni fra i nostri membri sono disponibili ad ospitare tesisti.

Puoi prendere accordi con le singole realtà, oppure puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Posso dare adesione anche solo per un evento?

Certo! Facci sapere quando saresti disponibile e per fare cosa!

Ogni aiuto è benvenuto.

Scrivi a direttivo@educazioneinnatura.org 

Per essere volontaria/o devo anche iscrivermi?

Le persone fisiche possono aderire al comitato come “supporter”, senza alcun costo o con un’offerta.

Se vuoi essere parte del comitato sei benvenuta/o.

Scrivi a direttivo@educazioneinnatura.org

Posso ospitare un evento?

Certo!

Se hai una struttura o ancora meglio un prato o un bosco, dove possiamo starci in tanti seduti a terra in cerchio, contattaci! Valutiamo insieme come fare.

Scrivi a direttivo@educazioneinnatura.org

Posso scrivere per il blog o per i social?

Cerchiamo sempre collaboratori volontari. Se ami la natura e ti interessa l’educazione, e se sai scrivere bene, candidati scrivendo a: direttivo@educazioneinnatura.org 

“La Natura è grande nelle grandi cose, ma è grandissima nelle piccole.”

– Plinio

Ci aiuti a realizzare grandi sogni? Dona adesso!

Le iniziative del Comitato sono possibile grazie al contributo volontario dei suoi membri e dei simpatizzanti. Tutte le attività sono svolte a titolo gratuito, ma servono fondi per poterci far conoscere e crescere.  

Come usiamo il denaro? Fino ad oggi abbiamo pagato un consulente per la realizzazione di questo sito, un facilitatore per i nostri incontri e un coordinatore per la redazione del Libro Verde sull’Educazione in Natura. Grazie alle quote versate dai membri, dal 2018 abbiamo stabilito un rimborso per le sole spese di trasporto per i membri del direttivo, i quali si incontrano a mesi alterni per organizzare le iniziative del Comitato.

Come intendiamo usare le future donazioni?  Abbiamo grandi progetti!

Ci servono fondi per stampare (in proprio) il Libro Verde e per promuoverlo, inoltre vorremmo organizzare eventi sempre più grandi, coinvolgendo anche formatori e relatori esterni. Nel 2019 vorremmo cominciare a partecipare a bandi e provare a coltivare un sogno: portare passi di Natura in tutta Italia!

Ci aiuti a realizzare questi sogni? Anche una piccola somma può fare la differenza, e avrai per sempre la nostra gratitudine.

Clicca qui sotto per donare con carta o paypal. Grazie!

Diventa anche tu un sostenitore

Puoi contribuire alle attività del Comitato Promotore sostenendone le attività. 

Scrivi a direttivo@educazioneinnatura.org per proporre un sostegno economico, verrai ricontattata/o e ti spiegheremo quali eventi puoi aiutarci a realizzare.

Diventa membro, partecipa o fai una donazione oggi stesso!

IscrivitiDona