BimbiperNatura

Saludecio

BimbiperNatura

Saludecio (RN)

Chi siamo

Siamo un’Associazione APS  denominata “BimbiperNatura”, attiva dal 17 maggio 2018.

I bambini

Le nostre attività sono rivolte ai bambini dai 3 a 11 anni e svolgiamo attività all’aperto di educazione in Natura.

Abbiamo un progetto di educazione all’aperto continuativo annuale rivolto agli associati di età compresa tra i 3 e i 6 anni e  un progetto di educazione parentale rivolto ai bambini della scuola primaria.

Abbiamo un campo base nella zona di confine tra Saludecio, San Giovanni in Marignano e Morciano, in provincia di Rimini e usufruiamo anche di un terreno e una piccola fattoria nella zona di Pirano di Tavullia oltre a muoverci sul territorio in percorsi itineranti. Prevalentemente incontriamo zone di campagna ma anche boschive dei paesi limitrofi, marine e di fiume.

L'approccio pedagogico

Ci ispiriamo ai principi della pedagogia esperienziale e non direttiva. La corrente pedagogica in cui più ci rispecchiamo è quella della pedagogia del bosco e dell’apprendimento esperienziale.

 Il nostro progetto nasce dall’intento di creare una realtà educante attenta ai bisogni dei bambini, sensibile alla naturale predisposizione al gioco spontaneo, alla scoperta e alla sperimentazione attiva.

 Ci muoviamo all’interno di una ricerca  di relazioni motivate, sui punti d’incontro tra natura e persone, tra bambini e bambini,  bambini ed adulti, adulti e adulti.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Il Comitato l’abbiamo incontrato per la prima volta ad Urbino, presso il campo base dell’Albero Maestro e una seconda volta a Rimini, presso case Mori nel raduno nazionale estate 2019. Attraverso il  Comitato Nazionale per l’educazione in Natura troviamo supporto, condivisione  e collaborazione rispetto a moltissimi dei temi e delle informazioni che ci è utile conoscere e condividere. Gli scambi informativi sono continui, così come la possibilità di confronto e di consiglio reciproco nell’affrontare quelli che sono gli argomenti che più ci interessano e riguardano nel nostro percorso associativo.

Noi siamo una realtà giovane ma ci auguriamo che la nostra presenza e il nostro supporto possa portare ricchezza e testimonianza di obiettivo condiviso, nel modo che più ci rappresenta cioè quello aggregativo. Avendo scelto un luogo principale come campo base, che accoglie principalmente la nostra comunità educante e ospita esperienze, eventi e progetti, saremo felici qualora ci fosse occasione di poter ospitare il comitato per incontri formativi e consultivi in presenza. L’atmosfera densa di ricerca e di confronto, di scambio e di condivisione che si vive nei raduni lascia sempre in memoria la soddisfazione di incontri costruttivi e felici dove “ si parla lo stesso linguaggio” e ci si sente parte di un progetto comune di rinnovo e di qualità di percorsi educanti in cammino.

Scrivici

Per contattare direttamente “BimbiperNatura” scrivi a: Bimbipernatura@gmail.com 

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “BimbiperNatura” puoi chiamare Emanuela Tonti al 328 4415496
Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

Vieni a trovarci

Il nostro campo base è in via dei Poggi 1624, Saludecio (RN)

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su facebook: BimbiperNatura

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

BimbiperNatura

Referente: Emanuela Tonti

Campo base: via dei Poggi 1624 Saludecio (RN)

Telefono: 328 4415496

Email: Bimbipernatura@gmail.com

Facebook: BimbiperNatura

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti