Natural...mente Bambini

Natural… mente Bambini

Bologna

Chi siamo

Natural…mente bambini è un’associazione di promozione sociale e culturale costituita nel Febbraio 2018. Sperimenta un metodo incentrato sul rapporto quotidiano con la natura e con l’ambiente promuovendo l’autonomia e la relazione nel rispetto delle bambine e dei bambini e della loro individualità.

 

I bambini

Le nostre attività sono rivolte ai bambini da 2 ai 10 anni. 

Le esperienze educative che proponiamo sono: asilo nel bosco, centri estivi, laboratori per bambini dai 24 ai 36 mesi accompagnati, laboratori pomeridiani per bambini dai 6 ai 10 anni, formazione per educatori e insegnanti.

L'approccio pedagogico

Il modello Pedagogico di riferimento è quello della Pedagogia del bosco ma attingiamo anche da altre fonti che adattiamo al nostro contesto.

L’educazione in Natura è un’opportunità di crescita del bambino a stretto contatto con la natura, dove la natura è vera maestra e l’apprendimento avviene attraverso l’esperienza diretta e l’uso dei cinque sensi. Essa si sviluppa totalmente se il bambino può vivere quotidianamente la natura, in ogni sua stagione e con qualsiasi condizione atmosferica utilizzando materiali naturali per fare nuove scoperte e  giochi creativi, e se è seguito in piccolo gruppo da un adulto.

Educare in natura significa, al di la del ritenere l’ambiente naturale l’aula privilegiata, considerare l’uomo come parte integrante dell’ambiente stesso. Significa operare in un contesto mai neutro che rende onore all’intelligenza dei bambini permettendo loro di esplorare e praticare apprendimento esperienziale secondo la propria indole e tempi personali. Essa favorisce nuove opportunità di conoscenza ed è in grado di agire sullo sviluppo della personalità e sulle trasformazioni nella percezione della realtà e degli altri.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Nel Comitato abbiamo trovato una bellissima accoglienza. Crediamo che il confronto e la collaborazione siano fondamentali  per crescere.     

Scrivici

Per contattare direttamente “Natural…mente bambini” scrivi a: info.naturalmentebambini@gmail.com

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “Natural…mente bambini” puoi chiamare il 379 1368054.

Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

Vieni a trovarci

La nostra sede è in Via Felice Battaglia 8, 40135, Bologna.

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su:

Pagina fb: Naturalmente Bambini   

Sito internet: www.naturalmentebambini.com

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

Natural…mente bambini aps

Referenti: Carlotta Lucignani , Jessica Benedetti

Indirizzo: Via Felice Battaglia 8, 40135, Bologna

Telefono: 379 1368054

Email: info.naturalmentebambini@gmail.com

Pagina fb: Naturalmente Bambini   

Sito internet: www.naturalmentebambini.com

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti