L'albero Maestro
UrbinoL’albero Maestro
Urbino (PU)
Chi siamo
L’albero Maestro è un’associazione di promozione sociale attiva dall’ottobre 2016 nel territorio di Urbino (PU). Il direttivo è composto dai soci fondatori: Nicoletta Santini in qualità di Presidente, Marco Santini, Lucia di Sante e Alessandra Repaci.
Nicoletta nella sua esperienza con i bambini hanno riscontrato molti limiti nell’approccio tradizionale scolastico: rapporto numerico insegnante-bambini molto alto, attività troppo strutturate, poca libertà e possibilità di sperimentazione sia per il bambino che per l’insegnante. L’obiettivo è di pensare un progetto educativo che possa rispondere ai bisogni dei bambini di oggi.
Nasce così nell’Ottobre 2016 l’associazione di promozione sociale L’albero Maestro, con l’obiettivo di riavvicinare i bambini e le famiglie alla natura attraverso esperienze quotidiane di educazione all’aria aperta, restituendo quindi ai bambini quelle esperienze che fino a poco tempo fa erano la normalità, e che molti oggi non possono più sperimentare.
I bambini
Le nostre attività sono rivolte ai bambini da 1 anno agli 11 anni e proponiamo un progetto permanente da settembre a giugno denominato Maestra Natura che ospita i bimbi da 1 anno ai 6, i campi in natura per i periodi estivi, primaverili ed invernali, delle uscite in natura per bambini ma anche per famiglie.
Ambiente prevalente: le nostre giornate si svolgono prevalentemente in campagna e quasi quotidianamente tra i boschi.
L'approccio pedagogico
Il quadro pedagogico entro cui ci inseriamo è variegato e in continua evoluzione.
Ci ispiriamo senza dubbio alla pedagogia del bosco. Ci riconosciamo in molti pedagogisti per noi ispiratori, per citarne alcuni: Rousseau, Froebel, Montessori, Malaguzzi, Zavalloni e molti altri. La cosa che accomuna questi pensieri e che è fondante nel nostro progetto è l’avere al centro il bambino e i suoi bisogni. Il nostro obiettivo è fare crescere i bambini sereni e felici, riavvicinare con loro anche le famiglie alla natura.
Perché ci piace il Comitato Nazionale
Nel Comitato Nazionale per l’educazione in Natura troviamo innanzitutto la possibilità del confronto tra realtà così lontane e diverse ma al contempo simili.
A nostra volta portiamo la nostra esperienza come educatori e come accompagnatori in natura, abbiamo ospitato un raduno nazionale e saremo felici di accogliere altre iniziative.
Per farlo crescere, in futuro vorremmo offrire la nostra struttura per scambi o per ospitare volontari, aiutare a diffondere il libro verde e proporre nuove occasioni.
Il ricordo più bello che abbiamo dei raduni e degli incontri del Comitato Nazionale è difficile sceglierlo… il primo a cui abbiamo partecipato (Novara) dove abbiamo vissuto la magia di una condivisione di intenti … poi le canzoni al raduno presso la nostra sede, i bellissimi scambi pedagogici all’ombra del bosco riminese… i laboratori esperienziali nella fattoria di Viterbo.
Scrivici
Per contattare direttamente “L’albero Maestro” scrivi a:
Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org
Chiamaci
Per parlare con “L’albero Maestro” puoi chiamare Nicoletta Santini al 331 1366443.
Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.
Vieni a trovarci
La nostra sede è in via Molino del Duca 8, 61029 Urbino (PU)
E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.
Sito internet: www.lalberomaestrourbino.it
Alcune foto della nostra realtà:
Contatti
L’albero Maestro
Referente: Nicoletta Santini
email: info@lalbero-maestro.it
Telefono: 331 1366443
Sede: via Molino del Duca 8, 61029 Urbino (PU)
Sito internet: www.lalberomaestrourbino.it