Spiramirabilis Aps

Prato

Chi siamo

L’Associazione di Promozione Sociale SPIRAMIRABILIS nasce dalla volontà di un gruppo di 11 professionisti di promuovere in forma olistica e interdisciplinare l’agio e il benessere in tutte le sue forme, sviluppando azioni dedicate a soggetti, famiglie, gruppi e realtà i cui bisogni spesso non vengono soddisfatti dai programmi di supporto sociale.

L’equipe lavorativa, composta da differenti figure professionali altamente qualificate (Educatori sociali e professionali, Psicologi e Pedagogisti, Counselor, Formatori, Operatori olistici, Docenti Universitari, Psicomotricisti, Assistenti sociali, Istruttori sportivi) è il punto di forza attraverso il quale vengono programmati e attuati percorsi per singoli o gruppi.

I bambini

La Tana del riccio è un laboratorio ludico in natura per bambini, dall’autonomia del camminare a 6 anni, realizzato all’interno della Riserva di Bagnani, piccolo angolo del Val d’Arno immerso nel bosco.


La scelta di individuare un luogo completamente immerso nel verde e nella natura è data dalla profonda necessità di ricollocarsi come piccoli individui e esseri viventi al fianco di “Madre Natura”, certi che solo essa abbia tutte le carte in regola per poter educare i nostri bambini. Una realtà reale e concreta che consente ai piccoli di vivere e partecipare alla vita contadina attraverso le attività di orto (semina, attesa, raccolta, trasformazione in cibo), di cura e relazione con gli animali e le piante che popolano il bosco e le fattorie limitrofe e di educazione alimentare.


L’essere situato in un contesto agricolo consente loro di apprendere, attraverso esperienze dirette e l’esplorazione dell’ambiente circostante, quali sono i legami tra l’uomo e la natura.
 I bambini saranno i protagonisti del servizio, trascorreranno la maggior parte del tempo all’aperto e, con gli adeguati equipaggiamenti, in ogni stagione.

La Tana del Vento è un laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni, che ha la missione di creare un luogo dove il bambino si senta ascoltato e accompagnato nella scoperta di ciò che lo circonda. In linea con i metodi naturali e la pedagogia attiva, verrà posta particolare attenzione all’interazione con la natura, alla connessione che abbiamo con essa e alla gratitudine che ne deriva.

L’emotività verrà considerata essenziale nella crescita naturale del bambino e rispettata nei suoi tempi. L’attenzione allo sviluppo emotivo, di conoscenza delle proprie emozioni e dei propri bisogni, sarà costante. Osservando l’emotività si potranno ascoltare e percepire le innumerevoli e diverse necessità, permettendo, attraverso la libera scelta, di coltivare e far crescere il seme che ognuno ha dentro di sé.

Tutte le attività proposte sono atte a incentivare la libera espressione creativa del bambino. Ogni attività verrà svolta su base ludica e assecondando la volontà individuale di ogni partecipante. Parte importante del laboratorio verrà dedicata al gioco libero.

L’approccio pedagogico

Le teorie su cui è fondato il lavoro alla Tana del Riccio e alla Tana del Vento non si rifanno ad una visione univoca di una metodologia, ma al connubio e visione di teorie e pratiche apprese sia sui libri che sul campo in più di dieci anni di esperienza, non solo su territorio nazionale ma anche teorie e pratiche provenienti da paesi oltreoceano.

Parte delle basi pedagogiche su cui si fonda la Tana del Riccio si rifanno alla cosiddetta Outdoor Education che si inserisce in quell’orientamento pedagogico teso a favorire le esperienze in presa diretta con l’ambiente, quali aspetti fondanti per promuovere la maturazione dell’autonomia e la pratica della libertà. Solo il rischio rende un essere umano libero, responsabile e autonomo e questo dovrebbero essere lo scopo dell’educazione.


Gli assi portanti di questo approccio, sono l’autonomia del bambino, intesa non tanto come abilità a esercitare senza aiuto esterno una qualsiasi attività, quanto come gusto e piacere nell’esplorazione e nella scoperta autonoma; il movimento, l’esplorazione e la curiosità: Il primo in quanto bisogno fondamentale per la crescita di ogni bambino. La seconda come scoperta del mondo che presuppone la vita all’aria aperta. la terza in quanto motore della scoperta nonché attitudine individuale di ciascun bambino, mortificata dal sapere che ciascuna giornata scolastica è spesso identica alle altre.

Ci sono poi l’educazione ambientale basata sul rispetto che il bambino avrà della natura, in quanto spazio ludico e il gioco come veicolo didattico e strumento importante sia nel momento dell’osservazione che in quello della progettazione didattica.

L’educazione emozionale, come alfabetizzazione delle emozioni, in modo da codificare fin da piccoli il proprio sentire interno, per una costruzione equilibrata e sana della personalità.

L’educazione al rischio, alfabetizzazione al rischio educativo significa offrire le condizioni e le opportunità per permettere ai bambini di scoprire, indagare, di problematizzare il mondo “entrando nella vita”, sperimentando emozioni e sensazioni, capacità e limiti. Il movimento, il muoversi, il rischiare sono legati all’emotività che è il motore dell’apprendimento.

Un’attenzione anche all’educazione di tipo libertario, che non ha nulla a che vedere con l’educazione in assenza di regole. La libertà incondizionata può generare paura e desiderio di fuga perché la libertà obbliga l’essere umano a prendere decisioni e ad assumersi tutta la responsabilità delle proprie azioni e delle conseguenze delle stesse. Va da sé che Rischio e Libertà vengono a costituire un binomio educativo inscindibile. Se il rischio è costitutivo della vita stessa, è necessario includerlo a pieno diritto nei contesti educativi al fine di sostenere, nei bambini, lo sviluppo della loro autonomia e la costruzione della loro identità.

L’educazione della propedeutica Musicale, e della musica popolare, convinti che se non vogliamo far perdere le radici, le origini delle tradizioni che un tempo si tramandavano oralmente attraverso la musica, dobbiamo ricominciare a farle rivivere ed ascoltare ai nostri bambini, perché solo loro potranno conservarle e portarle nel futuro, e non solo, crearne di nuove contribuendo alla nostra storia.

Altro aspetto importante che la Tana del Riccio vuole supportare è un sostegno reale alla genitorialità, in itinere e attraverso incontri ad hoc con professionisti del settore sociale come psicologi, formatori, Counselor, operatori olistici che verranno strutturati e programmati per far fronte alla complessità di sfide che il ruolo genitoriale porta in sé. Partendo da una ristrutturazione della piccola comunità che viene a crearsi e dove bambini e genitori sono immersi. Sfruttiamo per questo percorsi di educazione alla convivialità, intesa come condivisione di tempi, luoghi, intenti, problematiche e dubbi, all’interno di un quadro ludico e di riscoperta dello stare insieme e del condividere in maniera serena costruttiva e pacifica.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Abbiamo conosciuto il Comitato durante l’ultima formazione di Ottobre 2021 e quello che abbiamo respirato tramite i suoi membri e gli ospiti invitati è stato un vento di fiducia e propositività verso un presente che ci invita, o meglio costringe, a creare alternative sane per un Noi che si moltiplica all’infinito. Possiamo ritenerci le persone più coraggiose di questo mondo, ma senza il confronto è difficile perdersi per poi ritrovarsi.

Percepiamo l’entrare a far parte di questa rete come una grande opportunità di crescita, attraverso scambio, impegno, volontà e continua ricerca di armonia. Ciò che ci attira del Comitato è la sua missione nel sensibilizzare l’essere umano a essere umano, altruista, educarlo alla delicatezza e alla gentilezza, senza dimenticare che l’auto-formazione è indispensabile, con i bambini e per i bambini, e che la Natura è la via maestra, che insegna e guida senza costrizioni.

Non esistono regole giuste o sbagliate, esiste quello che sentiamo nel qui ed ora e avere il coraggio di ascoltarlo, di ascoltarci. È una missione ricca di vocazione e fede e noi ci riconosciamo in questo. “La leggerezza delle farfalle è la voce della natura che ci invita a vivere in armonia.”

Scrivici

Per contattarci scrivi a: cristinasodi@spiramirabilis.eu   

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per contattarci chiama:

Tana del riccio: 349 5201663

Tana del Vento: 333 5216626

Vieni a trovarci

La nostra sede è presso: Viale Montegrappa, 261, Prato, Toscana

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Alcune foto della nostra realtà:

bambini in natura
bambino arrampicato su gioco in legno
bambini seduti su staccionata
semina orto
gioco nel bosco
staff della tana del riccio
bambini che corrono nel bosco
bambino che passeggia sotto la pioggia
bambini in visita alla fattoria
bambino che gioca con pozzanghera

Contatti

Spiramirabilis a.p.s.

Referente: Cristina Sodi

Indirizzo: Viale Montegrappa, 261, Prato, Toscana

Tel. Tana del riccio: 349 5201663 – Tana del Vento: 333 5216626

Email: cristinasodi@spiramirabilis.eu 

Web: www.spiramirabilis.eu

Facebook: https://www.facebook.com/Spiramirabilisnoprofit/ 

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti