Asilo nel bosco

Ostia

Asilo nel bosco 

Ostia

Chi siamo

L’associazione l’Asilo nel Bosco è nata nel 2015 per volontà di alcuni educatori, educatrici e famiglie che non trovavano nella scuola di Stato risposta ai propri bisogni.

Nel progetto educativo che lavora con 125 bambini e bambine dai 2 ai 13 anni si occupano della parte pedagogica circa 30 persone: maestre, artisti, contadini, psicologi e pedagogisti. Di tutto il resto si occupano gruppi di lavoro costituiti da personale educativo e famiglie.

Crediamo nella scuola pubblica nel senso etimologico del termine, per tutti e di tutti, per questo alle nostre attività si puo’ accedere anche gratuitamente o dando del tempo per i progetti dell’associazione.

Ad oggi 1/3 delle famiglie non versano alcun contributo economico e mai sono state respinte richieste per mancanza di denaro.

 

I bambini

Ospitiamo ogni giorno per tutto l’anno ad eccezione di agosto circa 60 bambini dai 2 ai 6 anni e 60 in età di primaria e secondaria di primo grado. Proponiamo anche attività nei week end dove incontriamo bambini di diverse età.

Il luogo dell’apprendimento per il nido e la scuola dell’infanzia è la natura per il 95 % del tempo.

In primaria e secondaria il 50% circa lo trascorriamo fuori in natura ma anche in città per sfruttare i mille stimoli di apprendimento che musei, siti archeologici, teatri, centri anziani, botteghe artigiane offrono ai bambini. Stanno nascendo nuove relazioni con scuole del territorio e anche altre associazioni per una vera educazione diffusa.

L'approccio pedagogico

Non crediamo possano esistere metodi validi in tutti i tempi ed in tutti i luoghi, per questo attingiamo da diverse fonti per creare un modello educativo che sia efficace oggi nel nostro territorio.

Educare all’aria aperta ci pare particolarmente funzionale ai nostri scopi in questo periodo in cui a livello scientifico si comincia a parlare di patologie legate al “deficit di natura”( Richard Louv “L’Ultimo bambino dei boschi”), in un contesto in cui alcune attitudini innate del bambino quali la fantasia, l’immaginazione e la creatività sono mortificate, in cui la curiosità viene imprigionata da rigidi schemi costruiti dall’adulto ed in cui tutto sembra ruotare intorno all’aspetto cognitivo rilegando in un cantuccio l’importanza della relazione e delle emozioni.

Abbiamo così costruito un progetto pedagogico e didattico che poggia su cinque basi fondamentali:

  1. Lo spazio esterno come aula didattica privilegiata
  2. Una grande attenzione alla relazione, nella nostra scuola il rapporto educatore bambino è 1 a 9 e non 1 a 25 come nella scuola dell’infanzia tradizionale
  3. L’esperienza diretta come principio cardine della didattica, come dice un proverbio giapponese molto caro a B.Munari e G.Zavalloni ” Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara “
  4. L’importanza delle emozioni, si puo’ vivere da adulti felicemente senza sapere i logaritmi o senza conoscere la struttura dell’atomo, non si puo’ essere felici senza sapersi relazionare con l’altro e non sapendo amare
  5. Il gioco come veicolo didattico privilegiato e come strumento comunicativo maggiormente usato

Nella nostra impostazione che puo’ sembrare alternativa non trascuriamo gli obiettivi consigliati dal ministero nelle Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia, anzi.
Nei cinque campi d’esperienza su cui questo testo ci consiglia di lavorare il nostro approccio risulta , al termine di accurate osservazioni e valutazioni maggiormente efficace dell’impostazione vigente nella scuola italiana.

Lo è – come facilmente deducibile – nel campo d’esperienza “corpo e movimento” perché lo spazio aperto, rispetto a un’aula, stimola di piu’ lo sviluppo del corpo e dei suoi 5 sensi.

Lo è in quello della conoscenza del mondo perché pensiamo che sia meglio entrare in un pollaio o in un orto per conoscere la provenienza di un uovo e di un pomodoro piuttosto che sentirselo  raccontare e perché per riconoscere il variare e le peculiarità delle stagioni sono piu’ funzionali delle belle passeggiate rispetto ad un libro didattico dove colorare un albero spoglio autunnale o uno fiorito primaverile.

Lo è in quello denominato il sé e l’altro perché la costruzione della propria individualità passa attraverso esperienze ricche in cui il bambino possa mettersi in gioco e perché la socialità ha come presupposto fondamentale un ambiente sereno e una giusta vicinanza dell’educatore.

Lo è in quello Immagini, suoni  e colori, legato alle esperienze artistiche perché l’arte è strettamente legata alla bellezza ed il nostro paesaggio è sicuramente piu’ stimolante rispetto a un’aula.

E infine lo è nei discorsi e nelle parole perché gli obiettivi legati a questo campo non possono essere svincolati da esperienze significative e da un ambiente in cui viene privilegiato l’ascolto.

Infine un’attenzione particolare è rivolta ai materiali, tutti gli arredi sono costruiti con materiali di recupero e non utilizziamo giocattoli di plastica preconfezionati ma “piccole cianfrusaglie senza brevetto” come sassi, pezzetti di legno, giochi di cartone, bambole di stoffa, tappi di sughero ecce cc . abbiamo fatto questa scelta di contro alla tendenza all’usa e getta delle società occidentali e perché  inostri materiali stimolano il bambino ad usare la fantasia e l’immaginazione. Infatti se una macchinetta è una macchinetta e basta, un pezzo di legno puo’ diventare un violino, una bacchetta magica, una canna da pesca e molto altro ancora.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Perché Insieme è più bello ed efficace. Il confronto è fondamentale per crescere e crediamo molto nelle contaminazioni.

Si sono create delle relazioni di amicizia tra i diversi membri del comitato e questo è un arricchimento personale senza eguali. 

Scrivici

Per contattare direttamente “Asilo nel Bosco” di Ostia scrivi a: segreteria@asilonelbosco.com 

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “Asilo nel Bosco” di Ostia puoi chiamare allo 06 5651916 (fisso) oppure al 366 4303236 (cell.)

Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

Vieni a trovarci

La nostra sede è in via Gherardo 19, Ostia.

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su fb

https://www.facebook.com/lasilonelbosco

/https://www.facebook.com/Piccola-Polis-160484964450632/

Sito internet: www.asilonelbosco.com

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

Asilo nel bosco (Ostia)

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti