Il sentiero nel bosco

Il sentiero nel bosco

Velletri (Roma)

Chi siamo

Siamo un’Associazione culturale che nasce nel 2016 come contenitore di attività orientate al benessere olistico dell’individuo.

Dalla primavera del 2018 accogliamo all’interno della nostra sede operativa scuole pubbliche e private per visite didattico-esperienziali nel Giardino dei 5 sensi, dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di svolgere attività di esplorazione sensoriale in natura, attraverso installazioni originali e attività guidate studiate appositamente per accompagnarli, giocando, alla scoperta dei sensi.

Da settembre 2018 abbiamo accolto una realtà famigliare importante con un progetto di educazione in natura denominato L’albero maestro, per i bambini dai 2 ai 6 anni di età, e da settembre 2020 accogliamo anche i più grandini, 6-11 anni, per una primaria in natura.

I bambini

I nostri due progetti principali sono quello di educazione in natura L’albero maestro per i bambini dai 2 ai 6 anni di età e quello della primaria in natura Il sottobosco per bambini dai 6 agli 11 anni.

La nostra sede si trova in un terreno privato di un ettaro e mezzo che comprende diversi giardini, uliveto, frutteto, due boschetti cedui, orto e orto dei semplici, serra sperimentale, che rappresentano le nostre aule principali. Quando il tempo non ci permette di stare fuori abbiamo una struttura di 110 mq organizzata internamente per accogliere i più piccoli e una dependance di 40 mq più la serra. Da quest’anno Stiamo sperimentando un’educazione diffusa, anche con i più piccoli, in cui facciamo frequenti incursioni sul territorio naturale e cittadino dei dintorni esplorando i boschi del Monte Artemisio e la cittadina che ci accoglie.

L'approccio pedagogico

Il nostro approccio pedagogico è ispirato alla pedagogia nel bosco con un’attenzione particolare alla relazione, all’educazione emozionale e all’esperienza diretta del mondo naturale. Prendiamo però anche qua e là, in particolare dalla Montessori, ma riteniamo di dover mettere sempre il bambino davanti al metodo, la realtà davanti all’ideologia, per questo ci ispiriamo al principio generale di rispetto degli altri, di se stessi e della natura lavorando molto sulla comunicazione e la relazione. Puntiamo alla liberta di movimento e alla libertà di espressione individuale cercando di trasmettere al contempo l’importanza della comunità, del gruppo e della partecipazione.

Facciamo educazione ambientale ispirandoci anche ai concetti di Sharing Nature, di Biofilia e di Forest Bathing per permettere ai bambini di instaurare con la natura un rapporto responsabile e consapevole ma soprattutto mediato dalla sfera emotiva. Mettiamo a disposizione delle famiglie e dei bambini, in un’ottica di approccio olistico, anche i Fiori di Bach e le Artiterapie (musica, danza e arti grafiche)

L’obiettivo principale è quello, condiviso con le famiglie, di una la crescita serena dei bimbi e di un’educazione orientata alla bellezza e alla gentilezza.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Nel Comitato Nazionale per l’educazione in Natura abbiamo trovato accoglienza, ascolto e comprensione ma anche condivisione e confronto, in sostanza una rete, importantissima.

Vorremmo mettere a disposizione degli altri la nostra piccola esperienza e speriamo di poter contribuire in futuro a farlo crescere e consolidare nella maniera che sarà ritenuta più utile da tutti: ospitando riunioni, volontari, offrendo supporto e, speriamo, iniziative utili ma, soprattutto, aggreganti.

Scrivici

Per contattare direttamente “Il sentiero nel bosco” scrivi a: ilsentieronelbosco@gmail.com 

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “Il sentiero nel bosco” puoi chiamare Manuela Di Vito al 349 2659222 oppure Emiliano Cotugno al 338 6234016

Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

Vieni a trovarci

La nostra sede legale è in via Antonio Gramsci 39. Sede operativa: via della Neccia est 54 – Velletri (Roma)

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su facebook: Il sentiero nel bosco. 

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

Il sentiero nel bosco

Presidente: Juan Carlos Usellini

Indirizzo: via della Neccia est 54 – Velletri (Roma)

Telefono: 349 2659222 (Manuela) – 338 6234016 (Emiliano)

Email: ilsentieronelbosco@gmail.com

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti