Agribimbi

Lecce

Agribimbi

Chi siamo

Siamo un’Associazione di Promozione Sociale composta dai genitori e da  professionisti che da varie angolature osservano e attuano da diversi anni percorsi educativi con l’infanzia, in particolare:

Adalgisa Romano, Artista e designer da anni si occupa di educazione tattile-emozionale con il gioco dell’arte, specializzata in educazione e natura presso l’Università Alma Mater di Bologna;

Sandra Villani, Scenografa e Tecnico di base equestre e discipline integrate ASI;

Benedetta Licci, Pedagogista, laureata con il massimo dei voti in Scienze pedagogiche presso l’Università del Salento;

Ezio Del Gottardo, Responsabile scientifico del progetto, Professore di Didattica, Ricerca educativa e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma.

  

I bambini

Le attività sono pensate per riportare i bambini/e in campagna, per arricchire, migliorare e far crescere la consapevolezza di sé e del mondo che li circonda.

Durante il percorso, i bambini/e hanno la possibilità di esprimersi e sperimentarsi in attività educative a stretto contatto con un ambiente naturale. Sono accompagnati a relazionarsi con l’Altro, animale o persona che sia, a rispettarlo, ad apprezzare le sue diversità e a crescere insieme, instaurando vere ed autentiche amicizie. 

Tra le attività proposte: arte, cucina, espressività corporea, riciclo creativo, laboratori verdi, ed attività assistite con il cavallo per promuovere il recupero dei valori della natura e della relazione uomo-animale.

Tutte le attività seguono i principi e i criteri delle “Indicazioni Ministeriali Nazionali per il curricolo 2012” e una progettazione e valutazione educativa per competenze.

Ogni bambino/a è seguito da vicino, il rapporto educatore/bambini è di 1 a 5, i suoi apprendimenti sono valutati e discussi insieme ai genitori in appositi incontri dedicati.

Accogliamo bambini dai 2 ai 6 anni, siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15:00, inoltre vengono organizzati dei laboratori pomeridiani durante tutto l’anno.

L'approccio pedagogico

L’assunto teorico e metodologico di base è: l’apprendimento è un atto emotivo e sociale, per tale motivo i bambini, attraverso il gioco e le diverse espressioni artistiche (visive e performative), sperimentano se stessi e le proprie “differenti intelligenze”. 

L’idea progettuale è: un Centro psicopedagogicoeducativo di formazione emozionale che interessa i bambini di una età compresa tra i due e i sei anni. Tale centro utilizza metodologie attive che guardano al coinvolgimento e alla partecipazione dei bambini nel processo di apprendimento. 

In tale centro è attiva anche una Scuola di Supporto Genitoriale che offre incontri periodici di approfondimento e supporto per i genitori.

L’obiettivo principale del centro è: permettere al bambino/a di sperimentare, attraverso il linguaggio emotivo, le proprie competenze, per giungere a una maggiore consapevolezza, gestione ed espressione delle proprie emozioni e della relazione con l’altro.

L’ambiente d’apprendimento offre un’atmosfera di partecipazione e cooperazione, d’incoraggiamento a essere attivi, creativi, curiosi e riflessivi; il tutto attraverso la naturalità del gioco. Immersi in un habitat rurale i bambini hanno l’occasione di sperimentarsi in una pluralità di attività educative progettate ad hoc.

Perché ci piace il Comitato Promotore

Riteniamo fondamentale la partecipazione al Comitato Promotore perché la condivisione di prassi e riflessioni educative accresce la consapevolezza pedagogica di tutti i membri, migliora e arricchisce la “casetta dei metodi” di ciascun educatore, facilita la creazione di una rete di realtà educative che potrebbe incidere a livello istituzionale e normativo per: “un possibile cambiamento delle politiche sul e per l’infanzia”. 

Per far crescere il Comitato in futuro vorremmo partecipare o organizzare momenti di raccordo e d’incontro fra tutti i membri invitando esperti e testimonial nazionali o internazionali nel campo educativo-pedagogico.

 A nostro avviso, dovremmo pensare a dei workshop sulla “progettazione e valutazione degli interventi di “Outdoor Education”.

Scrivici

Per contattare direttamente “Agribimbi” scrivi a: edelgottardo@gmail.com oppure a adalgisaromano@gmail.com 

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “Agribimbi” puoi chiamare al 329 203 4000 oppure il 329 687 2839

Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

Vieni a trovarci

La nostra sede è  a Pineta grande -73010 Sogliano Cavour (Lecce) 

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su Facebook: AgriBimbi Abacasà Horses

 

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

Agribimbi

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti