I Passerotti

Bologna

I Passerotti

Chi siamo

Siamo un servizio per l’infanzia 0-6, denominato I Passerotti. Abbiamo una sezione di nido, autorizzata e convenzionata con Il Comune di Bologna e una di scuola dell’infanzia, paritaria e quindi riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Il nido è attivo dal 1999, la scuola dal 2014.

Lo staff è composto da 2 maestre, 5 educatori, 1 pedagogista e 2 collaboratori. Altre figure esterne collaborano con noi per percorsi specifici e per l’insegnamento dell’inglese.

 

I bambini

Le nostre attività sono rivolte a bambini e bambini da 12 mesi a 6 anni. Nel mese di luglio attiviamo il centro estivo e accogliamo bambin* fino a 8 anni. Abbiamo spazi interni adeguati e strutturati per la fascia 0-6 e spazi esterni per quasi 3000 mq di giardino e frutteto. Siamo in città, a pochi Km dal centro di Bologna, raggiungibili con i mezzi e in bicicletta.

I bambin* della scuola (3-6 anni) stanno fuori ogni giorno, tutto l’anno fino alle ore 13. Dalla primavera in poi fino ad autunno inoltrato tornano ad uscire alle 15,30, dopo il riposo pomeridiano. I bambin* del nido (fascia 1-3) escono con le stesse modalità ogni giorno, ma in pieno inverno, se le temperature sono molto rigide o piove, stanno dentro o escono in piccolo gruppo i più grandicelli.

In ogni caso quello che ci guida è sempre e solo il benessere dei bambini; si sta fuori il più possibile in ogni stagione, perché fuori siamo tutti più felici.

Il progetto Errabanda prevede inoltre uscite nel territorio locale; in bus, a piedi, in treno, con il sostegno delle famiglie erriamo in città, nei luoghi di lavoro, musei e proposte cittadine mirate e no alla fascia d’età. Nella convinzione che l’aperto sia non solo natura ma anche società e conoscenza del territorio.

L'approccio pedagogico

Ci ispiriamo all’outdoor education e alla pedagogia del bosco. La natura è la nostra principale maestra, come stimoli, risorse, limiti, potenzialità. Crediamo che nella società di oggi, consentire un tempo lungo, disteso, libero in natura, costituisca un dovere e un diritto nei confronti di ogni bambina e di ogni bambino. Nell’arco dell’anno educativo attiviamo progetti e percorsi 0-6 più strutturati in linea con gli obiettivi ministeriali per nido e scuola dell’infanzia.

La nostra mission è creare un luogo di benessere, accoglienza e valorizzazione delle differenze per le famiglie, per bambini e bambine e per noi che lavoriamo ai Passerotti. 

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Nel Comitato Nazionale per l’educazione in Natura troviamo amici, confronto, ascolto, condivisione e crescita. Crediamo sia importante fare rete, condividere esperienze e percorsi, difficoltà e possibili soluzioni. Perché stare in natura non è sempre semplice.

Il Comitato ci permette, nei differenti raduni, di conoscere le realtà sparse nel territorio italiano e di confrontarci con operatori ed operatrici che vivono come noi la natura quotidianamente.

Siamo tra le realtà fondanti; per farlo crescere, facciamo parte del direttivo e aiutiamo nella realizzazione degli eventi ed iniziative che di volta in volta si decide di attivare.

Il ricordo più bello che abbiamo dei raduni e degli incontri del Comitato Nazionale è quando ci si ritrova e ci si sente a casa, con persone che hanno la stessa nostra luce negli occhi e che sono felici del loro lavoro, del loro quotidiano. Che lottano e credono che sia possibile essere felice vivendo e realizzando il proprio sogno educativo. Lavorando, studiando, approfondendo e mettendosi in discussione ogni giorno, senza avere verità precostituite. Noi del Comitato siamo così, abbiamo una luce di gioia e serenità nei nostri occhi. Crediamo sia un dono che ci fa la natura, perché l’amiamo, la rispettiamo e la viviamo ogni giorno.

Scrivici

Per contattare direttamente “I Passerotti” scrivi a: segreteriaipasserotti@gmail.com

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “I Passerotti” puoi chiamare Stefania Baldisserri al 331 968 0285

Se non ti rispondiamo è perché siamo fuori! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

Vieni a trovarci

La nostra sede è in via delle Borre 7/3, Bologna.

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su fb: https://www.facebook.com/nidoescuolaallapertoipasserotti/ 

Sito internet: www.ipasserotti.com

 

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

I Passerotti

Persona di riferimento: Stefania Baldisserri

Indirizzo: via delle Borre 7/3, Bologna

Telefono: 331 968 0285

Email: segreteriaipasserotti@gmail.com

Pagina fb: https://www.facebook.com/nidoescuolaallapertoipasserotti/ 

Sito internet: www.ipasserotti.com

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti