A casa di Momo

Acireale

A casa di Momo

Chi siamo

L’Asilo e Scuola nel Bosco A Casa di Momo Acireale nasce dall’esperienza di A Casa di Momo, progetto dell’Associazione Zelos Onlus che dal 2013 si occupa di offrire servizi educativi ai minori e alle loro famiglie.

Sperimentiamo dal 2014 un metodo incentrato sul rapporto quotidiano con la natura e con l’ambiente, promuovendo l’autonomia e le relazioni, nel rispetto del tempo e dei bisogni delle bambine e dei bambini e delle loro individualità, attraverso lo strumento dell’esperienza diretta e lo stretto contatto con la natura e una sperimentazione quotidiana di cittadinanza attiva e consapevole.

Lo staff è composto da Stefano, Stefania e un insieme di educatori, maestri, una pedagogista e una psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva.

ASILO E SCUOLA NEL BOSCO A CASA DI MOMO ACIREALE

  • Referente: Stefano Curcuruto
  • email: zelosonlus@gmail.com
  • Telefono: 347 217 8928 / 340 294 9027
  • Sede: C.so Umberto I, n.° 192 – 95024 Acireale (CT)
  • Sito internet: www.zelosonlus.it 

I bambini

Le nostre attività sono rivolte ai bambini dai 12 mesi in su. I servizi si suddividono in: Nido (12-36 mesi), Infanzia (3-6 anni) e Primaria. Nella struttura abbiamo anche un Centro Doposcuola e Doposcuola Specialistico BES e DSA. Organizziamo un centro estivo e tanti laboratori. 

Abbiamo una struttura spaziosa, colorata e molto luminosa, ma l’ambiente prevalente è il fuori, sia d’estate che d’inverno con il giusto equipaggiamento. Il nostro fuori più prossimo è un antico agrumeto, disposto su più terrazzamenti (le aule all’aperto) e il fuori raggiungibile in passeggiata è la cittadina barocca di Acireale e la riserva naturale della Timpa, la spiaggia e il porto di Santa Maria La Scala. A poca distanza la riserva Micio Conti di San Gregorio, la riserva del Bosco di Aci, e il Parco dell’Etna. 

L'approccio pedagogico

Promuoviamo un approccio educativo centrato sulla “Pedagogia del Bosco”, l’Outdoor Education, l’Educazione Esperienziale, ed Emozionale, di ispirazione montessoriana.

Consci che “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” ci proponiamo di costruire una comunità educante in cui i bambini possano crescere felici e sereni nel rispetto dei loro tempi, delle loro individualità e del loro naturale spirito di collaborazione.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Nel Comitato Nazionale per l’educazione in Natura troviamo un’occasione di confronto e di ascolto molto importante. Un momento dedicato al crescere insieme come realtà. 

Per farlo crescere, in futuro vorremmo ospitare raduni, offrire la nostra struttura per scambi o per ospitare volontari, aiutare a diffondere il libro verde e proporre nuove iniziative.

Il ricordo più bello che abbiamo dei raduni e degli incontri del Comitato Nazionale sono i tavoli di lavoro e le serate passate a cantare e a chiacchierare. 

Scrivici

Per contattare direttamente “A casa di Modo” scrivi a:

zelosonlus@gmail.com 

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “A casa di Modo  puoi chiamare Stefano Curcuruto al 347 217 8928 oppure al 340 294 9027

Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

 

Vieni a trovarci

La nostra sede è in C.so Umberto I, n° 192 – 95024 Acireale (CT)

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Sito internet: www.zelosonlus.it

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

Asilo e scuola nel bosco A casa di Momo, Acireale

Referente: Stefano Curcuruto

email: zelosonlus@gmail.com

Telefono: 347 217 8928 / 340 294 9027

Sede: C.so Umberto I, n.° 192 – 95024 Acireale (CT)

Sito internet: www.zelosonlus.it

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti