Libelle

Pietra Ligure

Libelle

Chi siamo

“Libelle” è un’associazione costituitasi nel settembre 2017 e nata dall’incontro di più soggetti, educatori, guide ambientali, agricoltori e musicisti, i quali hanno visto nel riavvicinamento alla natura una necessità ed un beneficio per uno sviluppo sano dei bambini. Imparare a fare da soli, imparare insieme e imparare da quello che la natura offre loro. 

Per sviluppare e promuovere il principio base di riavvicinamento alla natura e vita sostenibile, l’ass. Libelle si propone di realizzare le seguenti attività:

  • creazione di gruppi di gioco in natura, che offrano ai bambini la possibilità di partecipare a attività di esplorazione e conoscenza dell’ambiente esterno durante tutto l’anno;
  • organizzare gruppi di confronto tra pari, tavole rotonde moderate, percorsi di formazione per favorire un continuo processo di crescita personale degli adulti e in particolare di genitori, o di chi si occupa della cura familiare e dell’infanzia; 
  • diffondere buone pratiche per una vita sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, dall’autoproduzione all’espressione creativa tramite l’organizzazione di corsi, laboratori, seminari. 

 

 

I bambini

Abbiamo deciso di iniziare questa avventura sviluppando un progetto educativo permanente, dal nome SpazioNatura3-6. Quest’ultimo é rivolto in primo luogo alla fascia d’età 3-6 anni e propone ai bambini l’opportunità di imparare sulla base di osservazioni ed esperienze in situazioni reali in natura con effetti positivi sullo sviluppo psico-fisico, emozionale e cognitivo del bambino. 

Al contempo SpazioNatura si inserisce all’interno di una progettualità più ampia che verte verso la sostenibilità e l’educazione ambientale. Rivolgendosi e coinvolgendo genitori e cittadini, il progetto si propone come obiettivo di essere un punto di riferimento, d’incontro e confronto, per aiutarci a crescere insieme nella genitorialità consapevole. Crediamo fortemente nell’importanza di una comunità educante che permetta di immaginare e costruire insieme un futuro comune.

Il territorio di riferimento per le attività rivolte alle famiglie è la Liguria, nello specifico la città di Pietra Ligure (Sv). Il contesto naturale che ci ospita, più di un ettaro tra ulivi e bosco, ci predispone alla lentezza e ad uno sguardo interiore costante. Capacità che il bambino non ha ancora dimenticato ma che sa rispettare in maniera ancestrale.  I bambini hanno il diritto di misurarsi con i propri limiti e le loro passioni, in maniera spontanea e individuale. Gli adulti hanno il diritto di essere compresi e comprendersi. La comunità educante si snoda all’interno di relazioni circolari-adulti-genitori-educatori-bambini- e risveglia il senso di appartenenza e di alleanza educativa non solo dell’infanzia ma di tutti i suoi protagonisti.   

In questi mesi stiamo preparando il terreno per renderlo sicuro da ogni pericolo e prevenirlo secondo la logica del rischio preventivo: dare la possibilità al bambino di sperimentare liberamente con il supporto degli accompagnatori e di correre il rischio che porta alla sua consapevolezza spirituale e motoria.

Sul terreno è stato realizzato un compost toilet. La stessa struttura é attrezzata di lavandino e zona ristoro.

Lo spazio esterno é arricchito da alcuni strumenti (cucina di fango, angolo percussioni in Natura, giochi di corde e in legno, piccolo teatro in balle di paglia). Inoltre abbiamo a disposizione due piccoli boschi.

Durante la settimana, facciamo lunghe passeggiate ed escursioni e vita nei boschi circostanti all’area del campo base. Durante l’autunno e la primavera, sfruttiamo la bellezza del mare per trasferirci in spiaggia per almeno una/due giornate al mese.

Lo spazio interno, utilizzato solo in caso di forte maltempo e per attività indoor e riposo naturale dei bambini, é una Yurta di 6 metri di diametro dotata di riscaldamento.

L'approccio pedagogico

Il modello di riferimento pedagogico principale di Libelle per il progetto SpazioNatura 3-6 è la “scuola  dell’infanzia nel bosco” sviluppatasi in Danimarca e poi diffusasi in molti paesi soprattutto del nord dell’Europa, dove le giornate vengono trascorse all’aperto, anche durante l’inverno e in caso di pioggia.

Non crediamo esista il modello perfetto, ma siamo convinti che prendere quello che più rispecchia le nostre esigenze da diverse pedagogie ed inserirle nel loro quotidiano, dentro e fuori dal contesto familiare, sia una buona strada da percorrere. L’apprendimento esperienziale, in natura, Montessori, Steiner, Pestalozzi, Piaget….ci sostengono.

Perché ci piace il Comitato Promotore

Libelle è nata grazie al Comitato Promotore per l’educazione in Natura. Al tempo sentivamo di voler portare avanti un progetto che rispecchiasse il nostro pensiero e quando ci siamo ritrovati al primo raduno di Bologna abbiamo capito che non eravamo i soli: abbiamo trovato ascolto, supporto, confronto e nuovi stupendi amici.

Con il tempo SpazioNatura ha prodotto i suoi primi germogli che danno forza e creano reti soprattutto nel territorio del ponente Ligure. Sono tanti i ricordi belli che abbiamo dei raduni e degli incontri del Comitato Promotore ma vogliamo riportare un momento particolare accaduto attorno al fuoco, di sera, presso la realtà “Albero maestro” di Sant’Andrea di Foggia, Rapallo. In quel momento abbiamo vissuto un’esperienza di calore e condivisione che tutt’ora custodiamo nei nostri cuori.

Per farlo crescere, in futuro vorremmo ritornare a partecipare più attivamente ed  ospitare raduni, offrire la nostra struttura per scambi o per ospitare volontari. Certamente aiuteremo a diffondere il libro verde attraverso eventi e incontri.

Scrivici

Per contattare direttamente “Libelle” scrivi a: info@associazionelibelle.it

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “Libelle” puoi chiamare Juan Luisa Dipierro al 328 713 3506

Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

Vieni a trovarci

La nostra sede è a Libelle Pietra Ligure.

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su fb:  Libelle Pietra Ligure.

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

Libelle

Referente: Luisa Dipierro

Indirizzo: Pietra Ligure (SV)

Telefono: 328 713 3506

Email: info@associazionelibelle.it

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti