Come tetto il cielo

Bergamo

Come tetto il cielo

Chi siamo

Siamo un’Associazione Culturale nata nel marzo 2017. In un primo tempo abbiamo proposto incontri mensili aperti a tutti coloro che volevano conoscerci, chiamati Famiglie nel Bosco. Da settembre 2017 abbiamo dato vita anche ad un Progetto di Educazione in Natura.

 

 

I bambini

Il Progetto di Educazione in Natura è  rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni e, come ci piace dire, alle loro famiglie. Da un lato i bambini si sperimentano per molte ore nello stare all’aperto, in un ambiente come quello del bosco. Dall’altra alle famiglie viene chiesta vicinanza, condivisione, sostegno reciproco e la voglia di mettersi in discussione, di intraprendere un cammino che non è solo per i loro figli e che di sicuro va a minare molte certezze accumulate negli anni.

Il campo base si trova in mezzo al bosco ed ha a disposizione una piccola e semplice casetta che viene utilizzata solamente come riparo. Le giornate trascorrono generalmente all’aperto, senza pianificazione di attività predefinite.

L'approccio pedagogico

I pilastri del nostro progetto sono quattro: natura, bambino, adulto e comunità. 

Natura vissuta per tutto il tempo, integralmente, così come si dà, entrando in contatto diretto con i quattro elementi acqua, aria, terra, fuoco. Natura intesa non solo come “setting” ma come soggetto che interagisce con noi.

Bambino pensato come sapiente, colui che, posto in un contesto naturale, riesce a dialogare con gli elementi, ad entrare facilmente in connessione con la Natura e a trarne benefici sotto diversi punti di vista (relazionali, emotivi, di apprendimento, di linguaggio, motori..).

Adulto inteso sia nel ruolo di accompagnatore, che osserva, si mette acconto e accompagna il bambino (e la sua famiglia) nella sua esperienza nel bosco e nella sua crescita, che nel ruolo di genitore che si mette in discussione e partecipa attivamente alla costruzione di una comunità che possa avere a cuore tutti i suoi componenti.

Infine Comunità intesa come ciò che sta “fuori” dal Progetto (altre realtà, associazioni territoriali, scuole…) perché il desiderio ultimo è che la magia che osserviamo nel bosco possa prima o poi arrivare anche a molti altri, costruendo reti di relazioni.

 

Perché ci piace il Comitato Promotore

Nel Comitato Promotore per l’educazione in Natura troviamo persone e realtà che sentiamo vicine, seppur non geograficamente, perché condividono con noi sogni e obiettivi, anche in modi molto diversi dal nostro. Con molte di loro sono nati rapporti di amicizia e di stima reciproca.

A nostra volta portiamo disponibilità, le nostre competenze e la certezza che faremo in modo di esserci, sempre.

Per farlo crescere, in futuro vorremmo  ospitare raduni, offrire la nostra struttura per scambi o per ospitare volontari, aiutare a diffondere il libro verde e metterci a disposizione per condividere quello che finora abbiamo imparato nella nostra esperienza.

Il ricordo più bello che abbiamo dei raduni e degli incontri del Comitato Promotore sono i tavoli di lavoro, occasioni importanti di scambio e conoscenza reciproca.

Scrivici

Per contattare direttamente “Come tetto il cielo” scrivi a: cometettoilcielo@gmail.com

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “Come tetto il cielo” puoi chiamare Daniela Basta al 379 137 6603 

Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

Vieni a trovarci

La nostra sede è nei boschi di Mapello (Bg)

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su fb: https://www.facebook.com/EducazioneNatura

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

Come Tetto il Cielo

Referente: Daniela Basta

Indirizzo: boschi di Mapello (BG)

Telefono: 379 137 6603 

Email: cometettoilcielo@gmail.com 

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti