Bosco Solare

Fiesole (FI)

Chi siamo

Teatro Solare Aps

L’ Associazione di Promozione Sociale TEATRO SOLARE ha origine nel lavoro dell’animatore teatrale Alfredo Puccianti sul territorio di Fiesole. Nasce dall’incontro tra alcuni educatori ed artisti mossi dal desiderio di animare la vita del proprio territorio per generare uno spazio a dimensione d’uomo adatto ad avvicinarsi, conoscersi e cambiare le traiettorie individuali in un movimento comune.

Teatro Solare oggi è un’organizzazione che offre esperienze artistiche e percorsi educativi utili alla crescita delle persone e dei gruppi nei territori. L’organizzazione si configura nel 2012, fino al 2016 cura la sezione teatro dell’Estate Fiesolana e ogni anno realizza Il Sole d’Inverno una rassegna di teatro a Fiesole che ospita compagnie professionali da tutta Italia. Ha sempre mantenuto e poi ampliato la tradizionale offerta educativa e ricreativa rivolta ai giovani e alle famiglie di Fiesole e di Firenze organizzando laboratori teatrali scolastici, extra-scolastici e servizi come doposcuola teatrali e i Campi Solari, centri estivi di tradizione quarantennale.

Nel 2021, in seguito alla chiusura, Teatro Solare allarga la propria portata rilanciando l’offerta con due attività inedite: sul fronte teatrale Risonanze Metropolitane un progetto di produzione culturale inclusiva per giovani artisti e cittadini delle periferie di Firenze mentre sul fronte educativo BoscoSolare un’attività di educazione in natura per bambini di Firenze e di Fiesole.

I bambini

La volontà di contribuire alla costruzione di un sentire comune in grado di immaginare nuove regole e nuovi modi di stare insieme ha nutrito negli anni numerose le attività rivolte a bambini e ragazzi di diverse fasce di età. In risposta alle esigenze sociali, sanitarie, educative che la pandemia ha messo in luce e che hanno prodotto un ritrovato bisogno di contatto e riscoperta della natura, si è manifestato con forza il bisogno per noi educatori e per molte famiglie di rivedere i contesti educativi in cui far crescere i propri figli.

Per proseguire e quindi implementare le attività educative già avviate, abbiamo deciso nel 2021 di dar vita ad un nuovo progetto di educazione in natura: il BOSCO SOLARE, una piccola comunità educante che accende la creatività, l’espressione di sé, i sogni. L’attività segue il calendario scolastico ed è aperta da Settembre a Giugno, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 ed è possibile partecipare ed aderire al progetto BOSCO SOLARE con diverse modalità, per andare incontro alle esigenze e alle scelte delle famiglie:

– LA STALLINA un progetto di educazione parentale, promosso da un gruppo di genitori ed educatori, con il supporto organizzativo dell’associazione. È rivolto ad un piccolo gruppo (10-15 bambini) dai 2 ai 6 anni affidato a due educatori, un’esperienza alternativa alla tradizionale scuola dell’infanzia improntata sulla pedagogia del bosco e dell’outdoor education che prevede la partecipazione del gruppo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalla mattina al pomeriggio.

– GIORNATE NEL BOSCO un’attività con frequenza concordata (1 o 2 volte la settimana) che offre la possibilità anche a chi sceglie un percorso scolastico tradizionale di fare un’esperienza educativa in natura intensa e significativa. È previsto un carnet minimo di 8 o 16 giornate per generare un principio di continuità e garantire qualità all’esperienza ed è rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia. Aderiscono a questa iniziativa non solo le singole famiglie ma anche scuole dell’infanzia interessate a sperimentare il bosco come strumento didattico alternativo.

– DOPOSCUOLA NEL BOSCO per i bambini della scuola primaria a “tempo corto” un pomeriggio alla settimana a stretto contatto con la natura alla scoperta di sé stessi e degli altri, per stimolare i loro bisogni di crescita fisica, emotiva, psichica e relazionale. Un tempo necessario e desiderato fatto di giochi, sfide ed avventure all’aria aperta vicino al fiume, dentro al bosco, sempre in movimento.

L’approccio pedagogico

Crediamo che per i più piccoli il “bosco”, oggi più che mai, sia il luogo più adatto e stimolante per curare tutti i bisogni di crescita fisica, emotiva, psichica e relazionale che un bambino ha. Abbiamo quindi deciso di avviare un progetto educativo disponibile tutto l’anno, sempre all’aperto, per dare la possibilità ai bambini e alle famiglie di passare del tempo di qualità immersi nella natura all’interno della meravigliosa cornice della Fattoria di Maiano nei dintorni di Firenze, un’opportunità unica di vivere un’esperienza di crescita in un’aula che non ha tetto e non ha pareti.

Il progetto continuativo ed integrale ispirato al modello delle forest school nordeuropee si basa su un approccio educativo in cui le occasioni di crescita e apprendimento nascono spontaneamente dalla libera interazione tra ambiente e bambini, avvalendosi in maniera sinergica di principi e strumenti dell’animazione teatrale e della pedagogia del bosco.

Opportunamente vestiti a seconda della stagione, ci immergiamo ogni giorno nella natura, il più possibile liberi di scegliere e creare nuovi giochi, liberi di muoverci, di esplorare lo spazio e le relazioni con gli altri, sfidando sempre il delicato equilibrio tra regole e libertà. Nel nostro approccio educativo non esiste separazione tra lavoro e gioco, tra compito e divertimento, tra didattica e vita quotidiana, ma tutti questi aspetti vengono vissuti e sperimentati in un continuum che affonda le radici nelle relazioni tra le persone, grandi e piccole, che condividono il percorso e i suoi principali obiettivi:

• la crescita individuale attraverso il gioco e l’immaginazione

• lo sviluppo psicomotorio e la fiducia in sé stessi

• il senso civico ed ecologico dello stare insieme in natura

• la costruzione di un senso comune e di gruppo

Attraverso giochi d’immaginazione, di coordinamento psicomotorio, di cooperazione, di gruppo viviamo ogni giorno il bosco, il fiume, la fattoria per affrontare insieme avventure e sfide sempre nuove, per accrescere ad ogni passo quel senso di ecosistema e di comunità che riteniamo indispensabile per affrontare la vita e cambiare il mondo, piccolo o grande che sia.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Punto di partenza del nostro lavoro sono da sempre i bambini, fiume di vita, di domande, di sete per il futuro. Lavoriamo per i bambini, perché crediamo nel cambiamento, perché amiamo il mondo, la natura e il nostro pianeta. Desideriamo esplorare con loro il valore educativo dell’apprendimento per scoperta, promuovendo e sostenendo anche nel nostro paese una tradizione di scuola attiva per gettare le basi di un futuro migliore.

Guardando sempre con interesse ed attenzione a tutte quelle attività che sul territorio hanno un impatto ambientale e socio-economico capace di produrre risultati positivi per la comunità, riconosciamo nel Comitato Promotore per l’Educazione in Natura, per affinità di intenti e desideri, un’occasione preziosissima di trovare relazioni e confronti reciprocamente nutrienti per i nostri progetti e le nostre idee.

L’opportunità che i nostri progetti e le nostre idee, insieme, possano arrivare più lontano , negli occhi e nel cuore di chi ancora non sa della loro esistenza. Magari a tutti, magari alla “scuola di tutti”.

Scrivici

Per contattarci scrivi a:  info@teatrosolare.it 

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per contattarci chiama:

Erik Haglund 388 953 3836

Vieni a trovarci

La nostra sede è presso: Via Maiano-Vincigliata 1, 50014 Fiesole (FI)

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Alcune foto della nostra realtà:

Bambini con le tute antipioggia che giocano tra le pozzanghere in città.
Bambina con cappuccio rosa che cammina guardando a terra, oche nello sfondo.
Adulto che accompagna dei bambini in passeggiata, visti di spalle.
Asino e bambini.
Bambino che cammina da solo in un prato vicino ad un bosco.
Bambini che camminano in equilibrio su una trave di legno.
Scorcio di esterni visto dalle vetrate di una porta-finestra.

Contatti

Teatro Solare Aps

 

Referente: Erik Haglund

Indirizzo: Via Maiano-Vincigliata 1, 50014 Fiesole (FI)

Tel. 388 953 3836

Email: info@teatrosolare.it

Web: https://teatrosolare.it/bosco-solare/

Facebook: –

Instagram: –

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti