La strada nel bosco

Scannabue (CR)

La strada nel bosco

Chi siamo

Noi siamo LA STRADA NEL BOSCO, un’associazione nata a marzo 2018 dall’incontro di cinque mamme, che avevano la necessità di offrire ai propri figli nuovi contesti educativi e formativi. Da questa unione è nato il PERDIBOSCO, un progetto pedagogico rivolto ai bambini, con l’intento di promuovere attività di educazione in natura. 

Lo staff è composto da quattro maestre che quotidianamente accompagnano i bambini alla scoperta del territorio circostante proponendo attività all’aria aperta. Vi sono poi un responsabile amministrativo e un’educatrice che partecipa alla stesura dei progetti. All’equipe si aggiungono esperti esterni che collaborano con le maestre al fine di avvicinare i bambini alla scoperta delle arti e nuovi modi di percepirsi.

I bambini

Il PERDIBOSCO è un progetto educativo rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni. 

Tra le attività proponiamo: percorsi e movimento in natura, laboratori artistici (pittorici, teatrali e musicali), cura dell’orto, pet therapy e  accudimento degli animali, attività improntate al benessere emozionale (meditazione, yoga, rilassamento), narrazioni di storie e miti e giochi con le lettere e i numeri.

Le attività vengono svolte principalmente all’aria aperta, nel territorio circostante al paese di appartenenza. I bimbi vengono accompagnati dai maestri al bosco o in una cascina in cui possono vivere liberamente la natura e prendersi cura di alcuni animali (asinelli, cavalli, galline, bufale, mucche e gatti). 

Il Perdibosco ha anche una sede, nella quale ospita i bambini ed i loro genitori, un ambiente accogliente e a misura, impreziosito da oggetti di recupero e ricco di materiali naturali che favoriscono il gioco e il pensiero divergente. 

L'approccio pedagogico

Siamo partiti da un progetto sperimentale che ha coinvolto 6 bambini ai quali abbiamo proposto percorsi di educazione all’aria aperta consapevoli che l’ambiente circostante potesse essere luogo di apprendimento e conoscenza di noi stessi e dei nostri limiti e possibilità.

Fuori possiamo trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per accrescere la curiosità, le autonomie, la creatività e l’immaginazione dei bambini.

I principi pedagogici alla base della nostra proposta educativa (natura educante, la cura delle piante e degli animali, imparare a fare da solo, l’ambiente a misura di bambino, il maestro come osservatore, la promozione dei talenti, il metodo cooperativo, l’importanza del gioco nell’apprendimento, l’attenzione alla relazione e alle emozioni) li abbiamo trovati nei pensieri dei grandi maestri del ‘900 e rivisti attuati concretamente nella pedagogia del bosco e nel concreto nell’incontro con Paolo Mai e l’asilo nel bosco di Ostia Antica.

Il nostro obiettivo è crescere bambini felici, curiosi e appassionati.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Nel Comitato Nazionale per l’educazione in Natura troviamo persone che hanno la nostra stessa fortuna, cioè vivere i bambini nella loro spontaneità e naturalità.

E’ per noi occasione di confronto e formazione permanente. E’ un contesto accogliente che offre continui spunti di riflessione e permette di fare rete tra le diverse realtà educative. 

Vorremmo essere parte attiva in questa fase di cambiamento, siamo disponibili a condividere la nostra esperienza e a mettere  a disposizione la nostra sede per momenti di incontro o altro. 

Scrivici

Per contattare direttamente “La strada nel bosco” scrivi a: lastradanelbosco.scannabue@gmail.com

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “La strada nel bosco” puoi chiamare Michela Mandotti

al 349 861 1371

Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

Vieni a trovarci

La nostra sede è in via Mons. Marchesani 25 b, Scannabue (CR)

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su fb: La strada nel bosco

Instagram: lastradanelbosco.scannabue

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

La strada nel bosco

Persona di riferimento: Michela Mandotti

Indirizzo: via Mons. Marchesani 25 b, Scannabue (CR)

Telefono: 349 861 1371

Email: lastradanelbosco.scannabue@gmail.com

Facebook: la strada nel bosco

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti