Chi siamo
Chi siamo
Il Comitato Promotore per l’Educazione in Natura (CEN) riunisce progetti educativi portati avanti da istituzioni, associazioni, gruppi informali, pedagogisti, insegnanti, studenti, educatori e genitori: chiunque creda nel legame imprescindibile tra educazione, didattica e natura e voglia esplorare questo tema e le possibilità che questo offre.
Il Comitato Promotore crea luoghi e occasioni di incontro tra i suoi membri e tra chi è interessato a questi temi educativi, propone convegni, promuove pubblicazioni (Il Libro Verde), e offre occasioni di formazione e condivisione di saperi e di esperienze.
Il CEN è aperto a chiunque voglia partecipare con le proprie competenze e idee, allo sviluppo e alla promozione dell’educazione e della didattica in natura, quale bene comune che possa diffondersi e dare beneficio a quanti più bambini possibili.
Il CEN nasce con l’intento di:
- sviluppare un percorso di individuazione dei principi, dei valori e delle pratiche educative che rispecchiano un concetto comune e coerente di educazione in natura
- creare occasioni di confronto, scambio di buone pratiche, risorse e materiali tra gli affiliati al CEN per la realizzazione di percorsi di educazione in natura
- favorire la solidarietà reciproca nell’affrontare difficoltà di natura pedagogica ma anche pratica, legale, amministrativa e di relazione con altre realtà territoriali
- svolgere opera di promozione culturale, presso soggetti e istituzioni pubblici e privati, dei valori, delle potenzialità e dell’integrazione dell’educazione in natura.
Il consiglio direttivo
Il nuovo Consiglio Direttivo del Comitato Promotore per l’Educazione in Natura (CEN), in carica da novembre 2023, ha raccolto il testimone del Direttivo precedente ed è pronto a portare una ventata di energia e innovazione, a lavorare insieme per promuovere l’educazione all’aperto e sostenere i nostri membri.
Questo gruppo di professionisti appassionati e dedicati è composto da educatori, ricercatori e professionisti del settore dell’educazione all’aperto. Ognuno di loro porta competenze uniche e una profonda comprensione delle sfide e delle opportunità nel campo dell’educazione in natura. Questa diversità di esperienze e prospettive è una delle nostre più grandi risorse.
Obiettivi e Visione
Il nuovo Consiglio Direttivo ha stabilito una serie di obiettivi ambiziosi per i prossimi anni. Tra questi, l’espansione delle attività di CEN, l’incremento della partecipazione dei membri e la promozione di politiche a favore dell’educazione all’aperto. La nostra visione è quella di un’Italia dove l’educazione in natura è parte integrante della cultura collettiva, nonchè riconosciuta e favorita nel sistema educativo pubblico.
Collaborazione e Innovazione
La collaborazione è al centro della filosofia del Consiglio Direttivo, impegnato a lavorare in sinergia per sviluppare nuove iniziative, migliorare i programmi esistenti e creare opportunità di formazione, confronto e sviluppo per i membri del CEN. Crediamo che l’innovazione nasca dalla collaborazione e siamo entusiasti di vedere cosa possiamo raggiungere insieme.
Il Ruolo dei Membri
I membri di CEN sono al centro del nostro lavoro. Il nuovo Consiglio Direttivo è impegnato ad ascoltare le loro esigenze, raccogliere feedback e lavorare insieme per creare un ambiente di scambio e crescita continua. Invitiamo tutti i membri a partecipare attivamente, condividere le loro idee e contribuire alla nostra missione.
Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo con il nostro rinnovato Consiglio Direttivo. Con la loro guida, siamo sicuri che CEN continuerà a crescere e a fare la differenza nel campo dell’educazione in natura.
Il nuovo Consiglio DIrettivo è composto da:
Vittoria Brioschi (Presidente) – Aps L’Albero Maestro – Rapallo
Jessica Vitulano e Cristina Sodi – Tana del Riccio, Spiramirabilis APS, Prato (PO)
Eleonora e Sabrina Pontetilla – Le Radici (I Germogli), Genova
Ezio del Gottardo – Agribimbi, Galatina (Lecce)
Benedetta Cuccuini e Gherardo Noferi – EnB, Firenze
Nicoletta Santini – L’albero maestro aps, Urbino
La nostra storia
Ci siamo trovati la prima volta, nel Novembre 2015 a Bologna nel Parco di Villa Ghigi. Le Università di Bologna, di Milano e della Valle d’Aosta hanno voluto fare una ricerca sulle realtà di educazione “alternativa”. Ci siamo conosciuti; alcuni di noi avevano visitato l’Asilo di Ostia Antica e avevano sviluppato progetti di educazione all’aperto in varie parti d’Italia.
Da allora sono nate amicizie e collaborazioni, scambi di saperi e tanta voglia di incontrarsi e stare insieme.
Sul lago di Bolsena, nel Maggio del 2016, abbiamo passato 3 splendide giornate a conoscerci più a fondo e a cominciare a trovare i punti che ci accomunano e a valorizzare le differenze.
Il 16 ottobre 2016 a Veglio, in occasione del terzo raduno nazionale della rete informale degli asili nel bosco, i partecipanti hanno scelto di dare vita al “Comitato Promotore per l’Educazione in Natura” il cui atto costitutivo e lo statuto sono stati sottoscritti il 14 gennaio 2017 a Novara, durante il 4° Raduno Nazionale, da parte di 15 membri fondatori provenienti da tutta Italia.
Oggi gli affiliati del CEN portano avanti progetti educativi e didattici in natura per fasce di età dai 3 ai 13 anni (asili, elementari e medie).
Il primo Consiglio DIrettivo del comitato era composto da:
Juan Carlos Usellini (Presidente) – OdV Vagaboschi – Arona
Vittoria Brioschi (Vice Presidente) – Aps L’Albero Maestro – Rapallo
Luisa Vianello (Segretaria) – Asilo nel Bosco – Ostia
Vincenzo De Cunto – Aps Anche quando fuori piove – Domodossola
Benedetta Cuccuini – Asilo ed elementari nel bosco – Fiesole
Stefania Baldisseri – I Passerotti – Bologna
Eliana Rochetti – Aps Asilo nel Bosco Milano – Milano
I membri:
Di seguito i membri del Comitato Promotore per l’Educazione in Natura, i quali hanno espresso la volontà di “fare rete” a livello nazionale e partecipano attivamente alle iniziative del Comitato stesso.
L'albero Maestro
Asilo nel bosco a Sant’Andrea di Foggia (Rapallo), Liguria
I Passerotti
Nido e scuola d’infanzia all’aperto a Bologna, Emilia Romagna
La Piemontesina - Villaggio di Poliedra
Agrinido e agriasilo a Chivasso, Piemonte
Asilo nel bosco Fiesole
Fiesole (FI), Toscana
Vagaboschi
Arona (NO), Piemonte
L'agriCultura
Veglio (Biella), Piemonte
Naturiamo
Milano, Lombardia
Crescere nel bosco
Velletri (RM), Lazio
Asilo nel bosco
Ostia antica, Roma, Lazio
Riesco
Pianfei, Piemonte
Anche quando fuori piove
Domodossola, Piemonte
Libelle
Pietra Ligure, Liguria
Ippogrifo
Rimini, Emilia Romagna
Le Radici
Genova, Liguria
Agribimbi
Lecce, Puglia
Come tetto il cielo
Bergamo, Lombardia
La giostra ecologica
Viterbo, Lazio
A Casa di Momo
Acireale (CT), Sicilia
Casa Fiordaliso
Verbania Pallanza (VB), Piemonte
Natural...mente bambini
Bologna, Emilia Romagna
La Tana sulla Luna
Cumiana (TO), Piemonte
Il sentiero nel bosco Velletri
Velletri (Roma), Lazio
GEA - Il Picchio Rosso
Sondrio, Lombardia
Le Giuggiole
Rimini, Emilia Romagna
BimbiperNatura
Saludecio (RN), Emilia Romagna
Umandalala
Bassano del Grappa (VI), Veneto
L'albero maestro
Urbino (PU), Marche
Corte Natura
Custoza, Sommacampagna (VR), Veneto
La Bastide
Busto Arsizio (VA), Lombardia
Progetto Scuola Biocentrica
Cardano al Campo (VA), Lombardia
La piccola Botti
Panzano del Chianti (FI), Toscana
Bosco Solare
Fiesole (FI), Toscana
Spiramirabilis
Prato, Toscana
Non insegnate ai bambini
Rho (MI), Lombardia
"L'unico obiettivo del Comitato è la promozione dell'Educazione in Natura."
La nostra Mission: “promuovere l’educazione in Natura”
“1. promozione dell’educazione in natura tramite la creazione di eventi e la divulgazione di materiale informativo;
2. ricerca di supporter e testimonial per la migliore riuscita delle attività promozionali;
3. coinvolgimento di partner/esperti per la strutturazione e la definizione legale e normativa delle azioni progettuali;
4. organizzazione pratica delle attività di promozione;
5. definizione di un piano strategico triennale.”
Nel video, il Presidente Juan Carlos Usellini presenta il Comitato per l’Educazione in Natura.