Corte Natura

Custoza, Sommacampagna (VR)

Chi siamo

Corte Natura è un  progetto di educazione in Natura, nato dall’incontro tra  due educatrici interessate all’outdoor education con delle famiglie che erano alla ricerca di qualcosa di diverso per il percorso di crescita dei loro figli. Nel 2016, dopo aver trovato un meraviglioso spazio in campagna che ci ospita, è nato il progetto Corte Natura.

I bambini

Corte Natura è un progetto di educazione in natura rivolto ai/alle bambini/e dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie. Nel corso di tutto l’anno le attività si svolgono prevalentemente all’aperto, in un grande spazio in campagna nel quale si trova il nostro campo base.

Corte Natura vuole essere uno spazio ludico che permetta ai bambini di trascorrere il loro tempo immersi in natura in modo continuativo, un luogo di incontro dove i bambini e le loro famiglie possano trascorrere del tempo, in un clima familiare ed accogliente nel quale ogni individuo, piccolo o grande. abbia la possibilità di esprimersi e di sentirsi accolto e ascoltato.

Il progetto Corte Natura ha il suo “campo base” in uno spazio condiviso, e si inserisce in un contesto naturale che consente di favorire una pluralità di esperienze corporee, sensoriali e conoscitive, e permette al bambino di esercitare una libera scelta sul tipo di attività su cui concentrarsi.

Nel campo base sono presenti degli spazi coperti, tra cui una yurta, ma tutte le attività si svolgono prevalentemente all’aperto, consentendo ai piccoli di vivere tramite l’esperienza diretta tutto il mondo naturale, osservandolo nello scorrere delle stagioni e prendendosene cura, piantando così primi semi di un  pensiero ecologico, oggi importante più che mai.

Oltre al campo base, il progetto è aperto al mondo: numerose sono infatti le gite e le passeggiate che ci portano nel corso dell’anno a vivere ed esplorare diversi contesti naturali.

L’approccio pedagogico

I modelli principali a cui ci ispiriamo nella nostro accompagnare i bambini e le bambine, sono le scuole dell’infanzia nel bosco Nordeuropee, e la Pedagogia del bosco è stata per noi fonte di ispirazione, consapevoli del fatto che i principi sui quali si basa sono applicabili a diversi contesti naturali, assumendo caratteristiche diversificate a seconda del territorio dentro il quale le esperienze si svolgono.

In questo tipo di pensiero abbiamo trovato elementi per noi fondamentali per accompagnare i piccoli nelle loro esperienze e per rispondere al meglio ai loro bisogni: una grande flessibilità, una programmazione emergente basata sull’osservazione quotidiana dei piccoli, e una grande fiducia nel/la bambino/a e nella sua capacità di essere artefice della propria formazione, in particolare se sostenuto/a da un’ambiente e adulti accoglienti.

Riteniamo però essenziale mantenersi aperti a tutte le esperienze, e poter trarre esempio e ispirazione da tutte quelle importanti figure che nel corso dei secoli hanno indagato l’importanza della relazione bambino-natura, così come a tutti quei grandi maestri impegnati a portare un cambiamento sociale a partire dall’infanzia.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Dalla sua nascita abbiamo fatto parte del Comitato Nazionale per l’educazione in Natura, nel quale abbiamo sempre trovato uno spazio di confronto, ascolto, formazione per noi vitale negli anni, così come dei cari amici. Ciò che più amiamo del Comitato è la pluralità di progetti che da tutta Italia portano la propria esperienza e il racconto del proprio agire quotidiano: tante esperienze diverse che dialogano e condividono il proprio sapere in un clima di ascolto e rispetto reciproco.

I momenti trascorsi insieme sono sempre stati preziosi ed estremamente arricchenti, donandoci ad ogni ritorno a casa un pezzettino di esperienza in più, data dal confronto con chi come noi, crede nell’importanza di fare crescere i bambini a contatto diretto con la natura.

Scrivici

Per contattare direttamente “Corte Natura” scrivi a: progettocortenatura@gmail.com    

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per contattare “Corte Natura” scrivi una mail a: progettocortenatura@gmail.com

Vieni a trovarci

La nostra sede è a Custoza, Sommacampagna (VR)

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su Instagram: Cortenatura

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

“CORTE NATURA”

Referenti: Alessandra Wenter e Alessandra Vesentini, Sofia, Giovanna

Indirizzo: Custoza, Sommacampagna (VR)

Email: progettocortenatura@gmail.com

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti