Crescere nel bosco

Velletri (RM)

Crescere nel bosco

Chi siamo

Siamo un Associazione  denominata Crescere nel bosco attiva dal 2017. Il progetto ha inizio nel 2015 con la nostra Associazione preesistente (Artinviaggio nata nel 2013)

 

I bambini

Le nostre attività sono rivolte ai bambini da 2 a 6 anni e da 6 a 11 anni. Le esperienze educative che proponiamo sono asilo nel bosco e primaria nel bosco.

Pur avendo delle strutture accoglienti che ci ospitano privilegiamo e utilizziamo prevalentemente l’ambiente esterno dove si svolgono la maggior parte delle nostre attività, e il bosco dove andiamo in passeggiata. Quando le condizioni metereologiche non sono favorevoli abbiamo un ampio rifugio attrezzato per le nostre esigenze che ci permette di svolgere diverse attività.

Mentre l’aula della primaria è una splendida yurta.

L'approccio pedagogico

Ci ispiriamo agli asili del bosco del Nord Europa ed è la corrente pedagogica che sentiamo più nostra. Ciò nonostante non facciamo riferimento ad una corrente pedagogica ben precisa, ma ci ispiriamo alle diverse figure particolarmente illuminate in ambito pedagogico che hanno dato un forte contributo al mondo dell’infanzia dal punto vista teorico e pratico.

Il nostro obiettivo principale è quello di restituire a bambini e bambine i loro diritti naturali, di crescere felici a contatto con la natura, sviluppare l’empatia con il mondo naturale e con gli altri, chiave quest’ultima per un’eco-educazione; siamo convinti che vivere spontaneamente e quotidianamente in natura faciliti la naturale predisposizione di bambini e bambine a sentirsene parte e in armonia con essa, agevolando il rispetto per tutte le forme di vita esistenti. 

Perché ci piace il Comitato Promotore

Nel Comitato Promotore per l’educazione in Natura troviamo ricchezza e nutrimento attraverso la condivisione delle preziose esperienze di tutti.

Per farlo crescere, in futuro vorremmo partecipare di attivamente, ospitare raduni, offrire la nostra struttura per scambi o per ospitare volontari, aiutare a diffondere il libro verde, proporre nuove iniziative.

I ricordi più belli che abbiamo dei raduni e degli incontri del Comitato Promotore – vale anche quando non era ancora costituito – sono il ritrovarsi e riabbracciarsi ogni volta, le risate nei momenti di chiacchiere, la condivisione e lo scambio di esperienze, le serate davanti al fuoco, i giochi, le riciclette!!! I tavoli di lavoro ci piacciono molto.

Scrivici

Per contattare direttamente “Crescere nel bosco” scrivi a: infocrescerenelbosco@gmail.com

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “Crescere nel bosco” puoi chiamare Valentina Caracuta o Simone Di Monte al  338 104 4424 o al  340 979 8910

Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

Vieni a trovarci

La nostra sede è in Strada provinciale 18/C n°7, Velletri (Rm).

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su fb:  Crescere nel bosco

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

Crescere nel Bosco

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti