La Piemontesina

Chivasso (TO)

Chi siamo

La nostra storia…

Dal 1990 “la Piemontesina” ospita le prime scolaresche accompagnate da insegnanti lungimiranti e sensibili che iniziano a percepire le conseguenze di una mancanza di legame tra i nuovi bambini e la natura/agricoltura, legame che fino a pochi anni prima era garantito ancora da nonni o parenti contadini in quasi tutte le famiglie. Pian piano le classi che iniziano a frequentare la fattoria didattica aumentano ma con il passare degli anni aumenta anche il distacco emotivo dei bambini dalla natura, testimoniato da episodi di paure non adeguate al contesto oppure di mancanza di empatia o sensibilità nei confronti di altri esseri viventi, con conseguente mancanza di rispetto verso di essi, come se fossero esseri non senzienti.

Dalla presa di coscienza di questa realtà/emergenza, nasce la consapevolezza di dover cambiare qualcosa nella modalità di educare e crescere i bambini. Tra le varie ipotesi che si sono formulate, quella vincente è stata quella di creare un progetto che prevedesse la possibilità per i bambini di trascorrere la maggior parte del loro tempo a contatto con la natura fin dalla più tenera età. Nasce così l’idea di avviare un asilo in fattoria e quindi un Agriasilo, pioniere ed apripista di un nuovo orizzonte educativo che gradualmente si diffonde attraverso le varie forme di educazione in natura man mano che cresce la sensibilità di genitori, educatori, pedagogisti e ricercatori, rispetto a questo tema.

Lo staff è composto da educatori con titolo di studio riconosciuto.

I bambini

Le nostre attività sono rivolte ai bambini da 13 mesi a 11 anni e facciamo asilo, laboratori, centri estivi.

Ambiente prevalente: all’Agriasilo  “La Piemontesina” i bambini sono accolti in un ambiente rurale, dove gli spazi sono a misura di bambino, ma sono gli spazi di un mondo reale non fittizio,  nel quale ogni elemento emana profumi e trasmette emozioni nuove ogni giorno. Qui i bambini interagiscono, si confrontano e si sperimentano con una moltitudine di relazioni che si intrecciano tra di loro, creando un supporto educativo ineguagliabile per la ricchezza di stimoli che ne scaturisce! La bellezza insita negli spettacoli della natura aggiunge altro valore a questo ambiente e plasma nel bambino la consapevolezza del diritto al meglio, al bello, e del dovere di rispetto e ammirazione per il mondo di cui esso stesso è elemento componente. Attraverso la partecipazione al sistema naturale passa spontaneamente il senso di responsabilità nel prelievo delle risorse e la comprensione spontanea della loro disponibilità limitata.

Dal punto di vista dello sviluppo psicosomatico la sperimentazione di una varietà infinita di sensazioni fisiche e climatiche aiuta il bambino a sviluppare uno stato di salute generale decisamente superiore a quanto succederebbe in un ambiente chiuso. Inoltre il contatto quotidiano con microorganismi di varia natura supporta un equilibrato sviluppo del sistema immunitario

L’approccio pedagogico

La corrente pedagogica che sentiamo più nostra è la pedagogia del bosco.

Il ruolo degli educatori nell’Agriasilo è quello di aiutare i bambini ad entrare in sintonia con l’ambiente supportandoli nelle loro insicurezze senza mai anteporsi alle loro scoperte e rispettando i tempi e l’unicità di ogni bambino; coltivare i singoli talenti, sviluppare il senso critico ed il coraggio di affermare la loro personalità ed esprimere liberamente il loro pensiero. Il nostro obiettivo è far trascorrere ai bambini un’infanzia felice! Il resto viene da sé.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Nel Comitato Nazionale per l’educazione in Natura troviamo persone speciali dotate di senso critico, in sintonia col  nostro pensiero con le quali poterci liberamente confrontare. A nostra volta portiamo esperienza e voglia di stare insieme.

Per farlo crescere, in futuro vorremmo ospitare raduni, offrire la nostra struttura per scambi o per ospitare volontari .

Il ricordo più bello che abbiamo dei raduni e degli incontri del Comitato Nazionale è… non saprei scegliere, ognuno ha lasciato la voglia di rivederci!

Scrivici

Per contattare direttamente “La Piemontesina” scrivi a: amministrazione.poliedra@gmail.com

  

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per contattare “La Piemontesina” scrivi una mail a:

amministrazione.poliedra@gmail.com

Oppure chiama il: 347 3037284

Vieni a trovarci

La nostra sede è a Chivasso, frazione Mandria13/B (TO).

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su Facebook: La Piemontesina

Oppure sul sito: www.lapiemontesina.it

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

“La Piemontesina”

Referente: Emilia Cambursano

Indirizzo: Chivasso, frazione Mandria13/B (TO).

Tel. 347 3037284

Email: amministrazione.poliedra@gmail.com

Sito: www.lapiemontesina.it

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti