Non insegnate ai bambini

Milano

Chi siamo

Siamo l’Associazione Culturale “Non insegnate ai bambini- pedagogia del bosco Milano”, attiva dal 2018 sul territorio a Nord Ovest di Milano, nello specifico nella zona del parco Boscoincittà. I progetti sono: “Girogirobosco” e “GEL progetto di autoapprendimento in natura per bambini e bambine dai 6 anni in su'”.

Lo staff è costituito da persone formate nella pedagogia del bosco, quindi in un approccio specifico di educazione in natura.

I bambini

Le nostre attività sono rivolte ai bambini e alle bambine dai 2 ai 6 anni con il progetto “Girogirobosco”, un progetto itinerante nel parco Boscoincittà e ai bambini e alle bambine dai 6 anni in su (6- 11 anni e 12-15 anni) in una sede tra San Leonardo e Bonola, con il progetto “GEL- centro di autoapprendimento in natura”.

Abbiamo un totale di 20 bambini e bambine nelle fasce di età indicate.

Le attività si svolgono prevalentemente all’aperto in natura, ma anche in visita a Musei e Botteghe in città. Lo stare principalmente fuori è alla base dell’approccio pedagogico che applichiamo: ovvero i bambini dovrebbero riappropriarsi dello spazio urbano, partecipando alla vita urbana.

L’approccio pedagogico

I principi pedagogici ai quali ci ispiriamo sono quelli della pedagogia del bosco, ovvero fiducia nelle competenze del bambino/a, immersione nel selvatico, conflitto tra pari come opportunità di crescita, l’importanza del rischio pedagogico, il riconoscimento dei bisogni della persona al centro del pensiero pedagogico, il valore della comunità educante a supporto della crescita personale di ciascun membro partecipante al progetto, sia esso bambino che adulto.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Ci è sembrato molto importante metterci in rete con altre realtà che vivono la nostra stessa esperienza di educazione in natura per confrontarci ed alimentare un dialogo costruttivo tra diverse comunità educanti.

Scrivici

Per contattarci scrivi a: noninsegnateaibambinimi@gmail.com  

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per contattarci chiama:

Marta de Giuseppe: 3358243374 

Vieni a trovarci

La nostra sede è presso: via San Martino 25, Rho (MI), Lombardia.

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Alcune foto della nostra realtà:

piedi di bambini con fango
Bambino con lastra di ghiaccio
Bambini che giocano nella nebbia
Bambino nel ruscello con la pioggia

Contatti

Associazione Culturale “Non Insegnate ai bambini”

 

Referente: Marta De Giuseppe

Indirizzo: Via San Martino, 25, 20017, Rho (MI), Lombardia

Tel. 335 8243374

Email: noninsegnateaibambinimi@gmail.com 

Web: https://noninsegnateaibamb.wixsite.com/home 

Facebook: Non insegnate ai bambini

Instagram: giro_giro_bosco

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti