Le Radici

San Cipriano di Serra Riccò – Genova

Le Radici

Chi siamo

‘Le Radici’ è un progetto giornaliero di Outdoor Education e apprendimento esperienziale nato da poche famiglie che insieme avevano il desiderio di realizzare una realtà differente per i propri figli.

Desiderio nato, per la maggior parte dei genitori, dal ricordo poco positivo delle proprie esperienze scolastiche, legato spesso alla sensazione di non essersi sentiti liberi di esprimersi nei propri talenti, liberi di esplorare e di apprendere dall’esperienza diretta, ma anche di essersi sentiti spesso frenati dalla paura del giudizio e della competizione.

 

In meno di un anno diverse famiglie si sono unite al gruppo condividendo questo sogno.

 

Ad oggi le accompagnatrici del progetto sono due splendide e giovani educatrici, Susanna De Cillia e Martina Gorni, che condividono i nostri ideali educativi e stanno rendendo realtà tutto quello che avevamo desiderato per i nostri bambini.

 

  • Progetto: Le Radici 
  • Email: igermogligenova@gmail.com 
  • Sede: San Cipriano di Serra Riccò – Genova
  • Pagina fb:   www.facebook.com/igermogligenova
  • Sito internet: https://igermogligenova.blogspot.com/
I bambini

Il progetto I Germogli è rivolto a bambini in età tra 1 e 10+ anni, è a San Cipriano di Serra Riccó, Genova.

 Il progetto ha principalmente sede outdoor, nel terreno di una villa privata e nei boschi limitrofi, ed è attivo da giugno 2018 in tutte e quattro le stagioni.

 In estate il gruppo dei bimbi attivi tutto l’anno può ampliarsi accogliendo bimbi che durante il resto dell’anno frequentano scuola materna o primaria.

L'approccio pedagogico

Elemento fondante è stata la volontà di un gruppo di genitori desiderosi di contribuire fisicamente e mentalmente alla creazione di una comunità educante per i propri figli, basata sui modelli pedagogici dell’esperienza in natura, Montessori e Steiner.

 

In linea con questi modelli gli educatori coinvolti e contribuenti alla realizzazione del progetto ‘I Germogli’ si impegnano ad osservare, ascoltare e conoscere ogni bambino realizzando in questo modo il motto Montessoriano “aiutami a fare da me”. La pedagogia applicata è inoltre di tipo non direttivo, lasciando che sia ogni bambino il protagonista della sua esperienza e apprendimento.

 

I bambini poiché dotati dell’equipaggiamento necessario (per fare alcuni esempi cappellino per il sole, giacca e pantaloni anti pioggia) trascorrono le loro giornate e routines (accoglienza al mattino, pranzo al sacco, nanna e ricongiungimento coi genitori) il più possibile all’aperto (ad esclusione di quando le temperature saranno troppo rigide).

 

Nonostante la possibilità offerta ai bambini di attuare apprendimento esperienziale in autonomia sia uno dei principi cardine del progetto, alcune attività sono proposte dagli accompagnatori quali per esempio la cucina di fango, giochi e attività motorie e sensoriali con le corde, giardinaggio, scoperta ed esplorazione della flora e fauna locale e molto altro.

 

Parte fondamentale del nostro progetto è anche l’attività con il naturalista entomologo Marco Bertolini.

 

Durante queste quotidiane esperienze dirette i bambini vengono aiutati a sviluppare il loro apprendimento intellettuale, le abilità fisiche e motorie, l’empatia e la capacità di gestire i conflitti, conoscenza di se stessi, delle loro emozioni e la loro autonomia.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Siamo orgogliosi di far parte del Comitato e crediamo fortemente nella sua importanza proprio perché allo stesso modo crediamo fermamente nel nostro progetto, e siamo convinti che questo tipo di approccio pedagogico sia arricchente e stimolante per ogni bambino, aiutandolo a percorrere il cammino della crescita nel migliore dei modi, cammino diverso per ognuno di loro.

 

Fare rete per far conoscere l’outdoor education e l’apprendimento esperienziale è il modo più naturale e rapido per consentire a più bambini possibile di vivere esperienze in natura.

 

Partecipare ai raduni del comitato poi, arricchisce anche noi famiglie ed educatori, la comunità educante al completo. E’ un’esperienza impagabile e umanamente meravigliosa, colma di condivisione, scambio e tanta armonia.

Scrivici

Per contattare direttamente “Le Radici” scrivi a: igermogligenova@gmail.com

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “Le Radici” puoi chiamare …

Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

Vieni a trovarci

La nostra sede è a San Cipriano di Serra Riccò Genova

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su fb:

Sito internet: 

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

Le Radici

Indirizzo:  San Cipriano di Serra Riccò – Genova

Email: igermogligenova@gmail.com

Sito: https://igermogligenova.blogspot.com/

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti