La Tana sulla Luna

La Tana sulla Luna

Cumiana (TO)

Chi siamo

Noi della Tana sulla Luna siamo una piccola realtà di famiglie che collabora insieme dal 2017 per una comune scelta educativa e di mutuo aiuto nella crescita dei nostri figli. Dal 2018 è nato il nostro progetto sperimentale di educazione prescolare per bambini dai 3 ai 5 anni.

Alcuni di noi genitori, partendo da una formazione pedagogica e da una professionalità in campo educativo, altri semplicemente mossi dall’interesse e dal desiderio di sperimentare con i loro bimbi una pedagogia “nuova”, si sono formati sull’educazione Outdoor, poi insieme ci siamo interrogati e confrontati e abbiamo costruito la nostra piccola comunità. Accolta in un bellissimo cascinale ristrutturato a Cumiana e gemellata con la vicina Onlus “La Luna di Elsa” che sempre lavorando in campo educativo e riabilitativo propone attività e formazioni sulla pet therapy con i cani.

Al momento siamo 8 famiglie che a stampo comunitario, insieme a due figure di riferimento che da sempre seguono il progetto, si confrontano e scelgono le impronte educative per i loro figli. Operiamo su i territori di due Comuni, quello di Cumiana e quello di Piossasco e crediamo molto nel mutuo aiuto e nel costruire una rete e un sostegno per le famiglie. Diversi sono infatti gli incontri proposti, i seminari e le attività educative rivolte non solo ai bambini, ma alle famiglie e al confronto tra esse.

 

I bambini

Le nostre attività sono rivolte ai bambini dai 2 ai 5 anni e facciamo attività diurne settimanali ma anche molte proposte laboratoriali per famiglie nel fine settimana e organizziamo serate e seminari di approfondimento sulla pedagogia outdoor e corsi di formazione su questo tema. (troverete tutti i riferimenti e le proposte sulla nostra pagina fb)

Per i nostri figli desideriamo che la relazione tra l’adulto e il bambino sia di qualità, per questo prevediamo numeri bassi per svolgere le attività (rapporto 1 a 10 massimo). Pensiamo che per i piccoli debba essere importante ricreare un ambiente sereno, accogliente, come dovrebbe essere quello familiare. Un clima che permetta loro di esprimersi senza vergogna, che li faccia sentire ascoltati e liberi di sperimentare e scoprire le novità della vita. E’ necessario apprendere a vedere i bambini come soggetti competenti, nel procedere per tentativi ed errori, per successivi aggiustamenti e per soluzioni originali ed impensate.

Liberi dunque ma accompagnati. L’adulto funge da supporto e contenimento (emotivo e per la sicurezza).

Attraverso la sicurezza, che scaturisce da un solido legame affettivo, il bambino affronta tutte le esperienze funzionali allo sviluppo della propria personalità con più slancio e maggior vigore. In questo contesto anche un “no” viene accettato, in quanto il “non posso farlo” viene interpretato e presentato, non come una rottura di un rapporto, ma come un sostegno alla crescita e una protezione.

Il clima dovrà essere caldo e rassicurante così da permettere al bambino di sentirsi sicuro di sperimentare e riconosciuto nella propria unicità data dalle proprie peculiari attitudini e virtù.

Un bambino sicuro di sé è in grado di aprirsi agli altri e di attivare processi di socializzazione di alta qualità.

L’adulto quindi sarà colui che raccoglie le idee dei bambini, li aiuta a fare ipotesi, a sperimentare, a mettere in pratica i loro pensieri; evitando però le intrusioni non necessarie e avendo fiducia nelle loro capacità. Con presenza discreta medierà la relazione all’interno del gruppo, che diventerà dunque una vera e propria piccola comunità di vita, dove le scelte verranno discusse insieme e le esperienze si condivideranno.

L'approccio pedagogico

Crediamo che le attività esperienziali e il più possibile a contatto con la natura siano fondamentali per la crescita di un bambino, molto spesso è la natura stessa ad essere maestra, lenta e resiliente, a risvegliare i sensi e la fantasia dei nostri bambini, senza contare che crescendo con essa, in simbiosi, imparano a rispettarla e ad averne cura, questo è fondamentale per il nostro, ma soprattutto per il loro, futuro.

La pedagogia del bosco, dalla quale traiamo spunto, dice che l’esperienza in natura deve fare da padrona, i materiali utilizzati devono essere il più possibile quelli trovati nel bosco o in campagna. L’esplorazione intesa come atto teso a scoprire il mondo presuppone che l’ambiente in cui i nostri figli trascorrono la propria quotidianità possa essere diversificato. I bambini hanno il diritto di conoscere attraverso l’esperienza diretta i fatti del mondo. Pensiamo sarà importante frequentare e usufruire con loro delle diverse realtà circostanti, il monte San Giorgio, la campagna, il fiume, le cascine ma anche il mercato, la biblioteca, i negozi del centro. Permettere loro di apprendere a muoversi nella propria città, conoscere le strade, le persone che la frequentano. E’ così che si può educare ad una viva e responsabile cittadinanza. Poter usufruire delle risorse che ci offre la Cascina Galassa ,che ci ospita ,sarà una ricchezza sia per i bambini che per noi famiglie (possibilità di percorsi di pet therapy, attività nell’orto, uso del forno a legna, scoperta sensoriale della flora). “La curiosità è il motore della scoperta”, questa non deve essere mortificata da un’offerta sempre uguale, ma stimolata e accompagnata.

Perché ci piace il Comitato Nazionale

Crediamo fortemente nell’esigenza della rete, nella ricchezza della condivisione e della promozione di una pedagogia dedicata al benessere e alla felicità del bambino. Nel comitato nazionale abbiamo  trovato queste stesse volontà e un grande sostegno per proseguire al meglio le nostre attività. La ricerca condivisa è motore fondamentale per trovare le formule giuste per i nostri bambini.

Inoltre pensiamo sia davvero molto utile poter partecipare ed accedere agli incontri formativi che il comitato propone per i suoi membri, l’aggiornamento costante è esigenza necessaria in ambito educativo.

Scrivici

Per contattare direttamente “La Tana sulla Luna” scrivi a: latanasullaluna@gmail.com

Per informazioni generali sul Comitato Promotore, per interviste, per dubbi e domande puoi scrivere a: direttivo@educazioneinnatura.org

Chiamaci

Per parlare con “La Tana sulla Luna” puoi chiamare Alice 339 6684781 oppure Valentina 340 6287805

Se non ti rispondiamo è perché siamo nei boschi! Lasciaci un messaggio, verrai richiamata/o.

Vieni a trovarci

La nostra sede è in Cascina Galassa Cumiana (TO)

E’ obbligatorio fissare un appuntamento via email per visitare la struttura.

Online ci trovi su:

Alcune foto della nostra realtà:

Contatti

La Tana sulla Luna

Referenti: Alice Persico e Valentina

Sede: Cascina Galassa Cumiana (TO)

Telefono: Alice 339 6684781 – Valentina 340 6287805

Email: latanasullaluna@gmail.com

Pagina fb: La Tana sulla Luna

Pagina Ig: La Tana sulla Luna

Vuoi anche tu la pagina della tua realtà nel sito del Comitato Nazionale? Diventa dei nostri!

Iscriviti