Il Secondo Raduno Residenziale del Comitato promotore per l’educazione in natura si è svolto a Rimini dal 1 al 4 agosto, presso l’Associazione Ippogrifo e l’azienda agricola Case Mori, co-fondatori del progetto di fattoria didattica Le Giuggiole.

Durante l’organizzazione dell’evento la scelta degli interventi da inserire all’interno delle giornate è stata modulata nella sensibilità delle peculiarità della realtà territoriale di Rimini, con il desiderio di offrire a ciascun partecipante l’opportunità di nuove riflessioni e stimoli operativi, nella ricchezza dello scambio e del confronto tra le diverse realtà. La scelta del Comitato è stata quindi quella di usufruire anche dell’apporto di formatori esterni che guidassero i partecipanti all’interno di un processo che mettesse in moto i pensieri e generasse domande e interrogativi nuovi.

LA PEDAGOGIA OUTDOOR L’esperienza del Cerchio Magico (TN), Paola Tomasi

Giovedì mattina abbiamo inaugurato il residenziale con l’intervento di Paola Tomasi, insegnante presso il Master in Outdoor Education, organizzato dall’Università di Bologna.

Laureata in pedagogia, ad indirizzo “Esperta nei processi di formazione”, presidente e socia fondatrice dell’Associazione pedagogica “Il Cerchio Magico”, che opera a Rovereto dal ’98 e organizza settimane residenziali estive di scuola nel bosco. 

E’ facilitatrice della Rete nazionale delle scuole all’aperto e componente del Gruppo di ricerca sull’Outdoor Education, facente capo al prof. Roberto Farnè dell’Università di Bologna.

Paola ci ha condotti, con la narrazione, sulle sue montagne del Trentino, tra boschi incontaminati, animali selvatici, suoni ed odori che i suoi bambini assaporano ogni estate durante le settimane residenziali in natura. Abbiamo conosciuto il suo progetto di Land Art “Il bello dello Zugna”, una forma d’arte contemporanea, nota anche come earth art, earth works (“arte della terra”, “lavori di terra”), sorta intorno al 1967 negli Stati Uniti e caratterizzata dall’abbandono dei mezzi artistici tradizionali per un intervento diretto dell’operatore nella natura e sulla natura.

IPPOGRIFO una storia di relazioni, Mariagrazia Squadrani e CA’ SANTINO outdoor e disabilità, Mauro Gimmi Bergese 

Nel pomeriggio Ippogrifo asd e aps di Rimini, con la presidente Maria Grazia Squadrani, ha presentato la sua mission, in ottica di rete e relazioni con le scuole, le istituzioni e il territorio e a seguire abbiamo incontrato Mauro Bergese, Federico, Daniele e Nicola della Cooperativa sociale Cà santino.

Centro socio riabilitativo diurno e residenziale situato nello scenario naturale della valle di Levola, nel comune di Montefiore Conca, in provincia di Rimini, consiste in un ampia casa colonica circondata da 130.000 mq di territorio su cui si trovano edifici rurali, coltivazioni ed animali che rappresentano sia laboratori per la realizzazione di interventi di carattere sociale, educativo e terapeutico, sia esperienza didattica per chiunque la visiti.

I diversi servizi e le numerose attività che vengono proposte si pongono l’obiettivo di rendere l’intera struttura e la vita che si svolge al suo interno vitale, dinamica e con valenza terapeutica.

La collocazione ambientale a contatto con la natura e con gli animali, caratterizza il Centro e favorisce la realizzazione di diverse attività ed esperienze educative per gli ospiti.
Dal 1997 Cà Santino ha attivato percorsi di educazione ambientale per le scuole del territorio, formando gli ospiti della struttura a guidare i bambini nei percorsi all’interno del bosco, nell’orto, nei laboratori alimentari e nelle attività con gli animali, in affiancamento agli educatori di riferimento.

Danze serali

Conclusi i primi due interventi, abbiamo sperimentato la possibilità di entrare a contatto con la terra e con i ritmi ancestrali della danza africana guidati dai passi sapienti di Elena Urbini e dei musicisti Davide, Roberto e Marco.

LA MEDIAZIONE DEL CONFLITTO TRA PARI, Gabriella Giornelli

La mattina seguente abbiamo riflettuto sulla gestione dei conflitti tra pari assieme a Gabriella Giornelli, insegnante di lettere, pedagogista, ricercatrice e formatrice. 

Gabriella lavora abitualmente presso il Centro di Documentazione di Cesena e fa ricerca-azione in diverse scuole del territorio. E’ esperta di strategie per affrontare le difficoltà di insegnamento/apprendimento e la soluzione creativa dei conflitti. Ha scritto saggi inclusi nel volume Attesi imprevisti (a cura di Paolo Perticari, Bollati Boringhieri 1996) ed è coautrice di Educazione linguistica interculturale (con Giornelli, Maioli; Erickson, 2003). Ha fondato e diretto la rivista Paesaggi educativi e collabora col Centro di documentazione educativa di Cesena. Da parecchi anni opera nelle scuole come mediatrice e insegnante di mediazione creativa dei conflitti.

Abbiamo avuto l’opportunità di riflettere sul nostro operare e di porre le domande che ci risuonavano dentro, ricevendo il grande dono dell’ascolto e di un rimando generoso e competente.

CRESCERE INSIEME UNA PAGINA DOPO L’ALTRA. Il libro come risorsa educativa. Desirèe Monciardini

Venerdì pomeriggio è stata nostra ospite Desirèe Monciardini, che ha presentato l’’incontro “crescere insieme una pagina dopo l’altra”. Desirée è laureata in sociologia, counselor familiare e mediatrice familiare.

Appassionata di lettura, approfondisce il tema attraverso la biblioterapia e la formazione in Philosphy for Children and Community.

Counselor del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, lavora da anni utilizzando il libro e la letteratura a sostegno della genitorialità e delle relazioni.
Grazie a lei abbiamo esplorato il mondo degli albi illustrati, che possono essere utili compagni di viaggio nel cammino insieme ai nostri bambini, permettendoci di affrontare emozioni, cambiamenti, criticità con un linguaggio allo stesso tempo semplice, magico eppure intenso.

LABORATORI Il mondo delle Api con Lara Ossani/ Intreccio e piccola cesteria Viviana Buongiorno/ Catenelle e torciglioni Francesca Bertuccioli

Il sapere delle mani e della natura ci ha portato grazie a Viviana Buongiorno nell’antica arte della cesteria con ginestre e salice, Francesca Bertuccioli ci ha proposto intrecci, telai e colorate lane mentre la nostra apicoltrice Lara Ossani  de Apicoltura l’Ape Lara, ci ha permesso di avvicinarci al mondo delle api. Giulia Coralli con il suo magico flauto traverso ci ha accompagnato con eleganza nella tempesta che ci ha colto nel tardo pomeriggio.

Scuole a confronto

Sabato mattina abbiamo ospitato l’incontro “Scuole a confronto”, una bella occasione per parlare di natura e di metodi pedagogici.

Erano presenti Giovanna Parma e Manuela Bucci per l’Associazione Montessori Cascalmondo, con un intervento dal titolo: “L’approccio Montessori per un’educazione secondo natura”.

A seguire è intervenuto Nicola Sartini con un contributo intitolato “L’arte dell’educazione di Rudolf nel centenario della fondazione della prima scuola” e Iratxed Pineiro, che ha parlato dell’associazione per l’educazione libertaria A testa in giù. 

Infine Gloria Giovannini ha portato il contributo: “Anche se piove, una scuola in cammino”, narrandoci la quotidianità della sua scuola che accoglie bambini dai 3 agli 11 anni.

Il tavolo è stato moderato da Benedetta Cuccuini, delle Elementari nel bosco di Firenze.

FUORI CLASSE didattica ludica all’aperto. Antonio Di Pietro pedagogista ludico

Nel pomeriggio abbiamo avuto l’onore di ospitare Antonio di Pietro, pedagogista ludico. Docente a contratto alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università di Firenze. Presidente del Cemea Toscana, collabora con LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva) e LUNGI (Libera Università del Gioco). Svolge formazione pratico-riflessiva, incontri con genitori e sperimentazioni laboratoriali. Scrive regolarmente per la rivista “Scuola dell’infanzia” e il blog “Sesamo – Didattica interculturale”. Fa parte del comitato scientifico della rivista “UPPA – Un Pediatra Per Amico” e ha pubblicato diversi titoli sul tema del gioco e del giocare.

Antonio ci ha permesso di esplorare il mondo delle materie scolastiche attraverso divertenti giochi in piccoli gruppi e momenti di riflessione condivisa, dopo i quali ci ha rimandato tre assunti emersi che desideriamo condividere:

– la “perdita di tempo” è un’occasione da non perdere

– il divertimento è un dispositivo che genera meraviglia

– il bambino ci invita a vedere il mondo da diversi punti di vista.

Concerto serale

Dopo la giornata intensa, abbiamo atteso la sera per scatenarci con le danze popolari al ritmo dell’organetto e dei violini di Thomas Bertuccioli e dei musicisti Davide e Stefano.

IL BOSCO E I SUOI ABITANTI Clara Corbelli Anpana Rimini, Cras

Domenica mattina abbiamo concluso gli interventi esterni con il contributo di Clara Corbelli, presidente del Centro Recupero Selvatici Anpana di Rimini, associazione nata nel 2010 con lo scopo di salvaguardare la natura e promuovere il rispetto dell’ambiente. 

L’Anpana, attraverso un’attività di monitoraggio e vigilanza, sensibilizza al rispetto delle leggi e dei regolamenti per la protezione di fauna e flora locali.

Favorisce la diffusione di informazioni su questi temi nella cittadinanza, con una particolare attenzione al mondo della scuola.

Collabora con le istituzioni e opera in sinergia con la Protezione Civile e altre associazioni con fini analoghi.

Clara si occupa di soccorrere e curare animali selvatici feriti e di rimetterli in natura al termine del percorso di guarigione. E’un’attività che svolge con passione e dedizione totale, nonostante sia altamente faticosa e supportata solamente dalla presenza di quattro volontarie che la aiutano a gestire le necessità degli animali. 

COMITATO in supporto alle nuove realtà nascenti

L’ultimo pomeriggio del raduno residenziale, il Comitato si è messo a disposizione delle nuove realtà presenti in risposta alle domande ed alle necessità di ordine organizzativo, normativo e gestionale relative ai servizi offerti sul territorio nazionale. 

E’ stata un’occasione per ripensare alle proprie pratiche e confrontarle a quelle dei colleghi, in un’ottica di comunità in cammino, che cresce e si modifica grazie ad uno sguardo ampio, che osserva e si pone in una posizione di ascolto e miglioramento.

Condividere gli squisiti pasti della chef vegana Carla Casali, ritrovarsi nel bosco, dormire nelle tende, sentire gli asini ragliare nella notte, guardare i bambini giocare attorno a noi, discutere di educazione, di emozione, di resistenza ed esistenza ci ha fatti sentire parte di un organismo che si muove seguendo ragione e passione, che cresce su strade parallele, le quali deviano ogni tre mesi dal tracciato per intersecarsi ed incontrarsi con le altre e generare scintille di bellezza.  

Grazie a tutti i partecipanti e ai relatori che ci hanno guidato in queste giornate verso questo sentire comune.

Ci vediamo ad ottobre a Mondovì (CN)!

Riferimenti bibliografici (a cura di Gabriella Giornelli)

M.H. Immordino – Yang, Neuroscienze affettive ed educazione (2017), Raffaello Cortina Editore.

Marianella Sclavi, Gabriella Giornelli.  La scuola e l’arte di ascoltare. Gli ingredienti delle scuole felici (2014), Feltrinelli Urra.

Daniel J.Siegel, Tina Payne Bryson, 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino (2012), Raffaello Cortina Editore

Antonio Damasio, Lo strano ordine delle cose (2018), Biblioteca scientifica Adelphi

Riferimenti bibliografici (a cura di Antonio di Pietro)

Cinque spunti bibliografici (facilmente reperibili) relativi alla “didattica ludica”

D’amore B. – Fadino Pinilla M.I., Matematica, come farla amare. Miti, illusioni, sogni e realtà, Giunti Scuola, Firenze 2016

Lorenzoni F., I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica, Sellerio, Palermo 2014

Pera T., Le meraviglie delle scienze. Percorsi nella scuola primaria, Giunti Scuola, Firenze 2018

Rodari G., Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Einaudi, Torino 2010

Staccioli G., Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica, Carocci, Roma 2008

Alcune pubblicazioni di Antonio Di Pietro:

Di Pietro A. – Staccioli G., Reffo riffo riffo rero. Giochi ritmici di mani, Carocci, Roma 2006

Di Pietro A. (a cura di), Giochi e giocattoli di una volta, Carocci, Roma 2007

Di Pietro A. – Franceschi L., Giocare ai tavolieri. Itinerari ludici nelle culture, Faenza 2009

Bortolotti A. – Di Pietro A. – Ferretti E. – Staccioli G. (a cura di), Relazioni in gioco. Trentatré giochi della tradizione internazionale, Faenza 2012

Di Pietro A., E ora si balla! Storie danzate, Balli gioco, canti a ballo…, Giunti Scuola, Firenze 2016

Di Pietro A. (a cura di), Giochi e giocattoli scientifici. Giocare, pensare e comunicare le scienze, èDicola, Chieti 2018

Di Pietro A., Blog “Intercultura dei piccoli” in “Sesamo – Didattica interculturale”: https://bit.ly/2HQClzM