Vista aerea del Monastero Girolomoni, dove si terrà il convegno del CEN il 28 settembre 2024. A sinistra in basso si vede la struttura del monastero, in lontananza si vedono prati e colline.

Monastero della fondazione Girolomoni, Isola del Piano – Urbino, 28 Settembre 2024

Convegno: “Educazione e Natura: un’offerta pubblica possibile?”

Genesi di un convegno

Negli ultimi 4 anni il contesto scolastico e educativo, ma più in generale quello sociale, ha vissuto grandi cambiamenti.

Queste dinamiche hanno coinvolto in buona misura l’idea dell’educazione in natura. Da una parte l’attenzione e l’interesse per questa scelta educativa e didattica è aumentata e soprattutto ha avuto una maggior legittimazione nella discussione e nella letteratura sul tema.

Dall’altra parte ciò sta catalizzando un interesse più attento sia da parte dei genitori che di educatori, pedagogisti e enti territoriali, disposti a approfondire il tema dell’educazione in natura, disposti a cercare elementi di integrazione costruttiva e di coerenza rispetto al sentire sociale e al sistema educativo e didattico.

Attenzione che ha portato in questi tre anni al realizzarsi di numerose best practices finalizzate alla ricerca di integrazione e di collaborazione tra il mondo spesso informale dell’educazione in natura e le istituzioni pubbliche e private. Un dialogo impensabile e spesso osteggiato 5 anni fa; auspicato se non addirittura necessario oggi. Alla ricerca di nuovi spunti per rispondere a una domanda, se non a una pressione vera e propria, educativa e didattica sempre più forte di cambiamento.

Da qui il titolo e gli argomenti trattati nelle due sessioni del convegno, seguendo un file rouge dedicato a un confronto sui percorsi di integrazione tra le progettualità educative e didattiche all’aperto portate avanti da soggetti più o meno informali e i sistemi pubblici educativi e sociali.

La sessione mattutina affronterà il mondo della legislazione, i cui indirizzi e norme, determinano la volontà, le scelte e le possibilità di realizzazione e sviluppo dell’educazione in natura e l’integrazione tra questa e il sistema scolastico pubblico.

La sessione pomeridiana affronterà invece l’integrazione tra educazione in natura e sistema scolastico pubblico attraverso le innovazioni nel campo della formazione universitaria e i progetti che hanno visto la collaborazione tra progetti di educazione in natura e scuole publiche.

Leggi i dettagli e il programma del convegno.

 

CONTATTI

INFORMAZIONI:

Email:  iscrizioni@educazioneinnatura.org

Vi aspettiamo, a presto!