Riflessioni sul raduno di Viterbo di Marzo 2019 da parte di La Giostra Ecologica

Bambini scalzi che corrono sui prati, una coccola a Napoleone l’asinello , una carotina alle caprette, una cavalcata  sui ponies, un’ arrampicata sugli alberi: questa è l’immagine di un futuro che vogliamo, ed è questo di cui si è parlato al Raduno del Comitato di Educazione in Natura che si è svolto a Viterbo il 23 e 24 marzo presso la nostra fattoria ludica e didattica “La Giostra Ecologica” trattando il tema delle Elementari in Natura.

Una full-immersion in tutti i sensi: la fattoria si è animata di tende, laboratori, workshop, corde, famiglie, bambini, esperienze, sorrisi, abbracci, condivisioni, si è animata di persone con lo stesso sogno ed un unico obbiettivo, crescere bambini felici e consapevoli attraverso il gioco e l’esperienza diretta con la Natura in un clima di amore, ascolto, accoglienza e armonia.

Momenti speciali vissuti nel cerchio dell’amicizia, dove le oltre trenta realtà educative provenienti da tutta Italia presenti al raduno , si sono confrontate raccontando le loro esperienze , fatte di difficoltà burocratiche, economiche, logistiche,  ma anche di grandi soddisfazioni rappresentate dalla gioia che si legge negli occhi dei bambini che frequentano le scuole all’aperto.

Il comitato sempre pronto ad aiutare i propri membri a risolvere gli ostacoli o condividere le buone pratiche educative o a supportare nuove realtà nascenti.

Il messaggio che ne è uscito è che se degli educatori, insegnanti e genitori consapevoli cercano di uscire dagli schemi di una società rigida ed indifferente alla natura, il sogno si può realizzare.

Sono stati due giorni incredibili, carichi di energia positiva per chi lo ha vissuto e per noi che insieme al direttivo lo abbiamo organizzato, non sono mancati la convivialità, l’allegria fatta di balli, chiacchierate e canti davanti al falò sotto un cielo stellato e una luna bellissima.

Quindi non ci resta che ringraziare tutte le persone che hanno vissuto insieme a noi questa bellissima esperienza di cui faremo tesoro per i nostri progetti futuri e..…

Al prossimo appuntamento con il futuro!

La Giostra Ecologica