contributo bibliografico a cura di Desirèe Monciardini

Durante il 2° raduno residenziale di Rimini dall’1 al 4 agosto è stata nostra ospite Desirèe che ci ha condotto in un viaggio tra le pagine di molti albi illustrati. 

Con generosa e preziosa competenza Desireè ci ha suggerito alcuni testi che possono accompagnare il propagarsi del virus della lettura fin dalla prima infanzia.

“LEGGIMI FORTE” di Rita Valentino Merletti e Bruno Tognolini. 

Un testo che coniuga un doppio registro: vi si trova un serio impianto teorico sull’importante valenza della lettura, condito con l’amorevole esperienza di un papà.

Rita Merletti è un pilastro del progetto Nati Per Leggere e il suo libro si presta anche a chi opera con bambini piccolissimi.

Qui è possibile leggerne una recensione: http://www.brunotognolini.com/

“IL PIACERE DI LEGGERE” di Aidan Chambers Sonda edizioni, uomo dalla ricca umanità oltre che meritevole scrittore.

Qui vi è consultabile una recensione https://www.noinonni.it/5_

“LA SOVRANA LETTRICE” di Alan Bennett. Grazie allo stile romanzato Bennett, attraverso quello che succede a questa speciale lettrice, mostra cosa succede a tutti noi leggendo. Il libro è molto agile e divertente. Di seguito è possibile ascoltare il podcast:

https://www.raiplayradio.it/

Desirèe ci ha regalato questi 3 consigli di lettura selezionando approcci e porte d’accesso differenti, dove ognuno potrà ritrovare la propria strada verso la strada della lettura per l’infanzia.