9° Raduno Nazionale
Comitato Promotore per l’Educazione in Natura
Viterbo, 23 e 24 Marzo 2019

Il raduno si svolgerà presso l’Associazione “La Giostra Ecologica” di Viterbo, una fattoria ludica e didattica che sorge appena fuori le mura della città di Viterbo ai piedi del monte della Palanzana, confinante con la Riserva naturale “la Valle dell’Arcionello” e la parte boschiva della Palanzanella.
Ci ritroveremo in un contesto urbano, su una superficie di circa un ettaro con uliveto, boschetto, orto, prato e un locale di circa 80 mq da utilizzare in caso di tempo avverso. La fattoria ospita numerosi animali tra cui ponies, asino, cavalli, caprette, galli e galline, anatre, tacchino, pavoni ed oche.
L’Associazione “La Giostra Ecologica” si trova in via Alcide De Gasperi 31, Viterbo.

PROGRAMMA

SABATO 23 MARZO 2019

Giornata rivolta ai membri iscritti al Comitato, ma aperta tutti
Ore 10:00 Accoglienza e registrazione
Ore 10:30 Cerchio iniziale
Ore 11:00 Elementari nel bosco: esperienze
Ore 13:00 Pausa pranzo
Ore 14:00 Elementari nel bosco: senso comune antropologico – Riflessioni
Ore 16:00 Break – Pausa
Ore 16:30 Elementari nel bosco: aspetti normativi e burocratici
Ore 18:00 Conclusioni
Ore 19:00 Cena e serata di chiacchiere e incontri

DOMENICA 24 MARZO 2019

Giornata aperta a tutti
Ore 9:00 Accoglienza e registrazione
Ore 9:30 Saluti di benvenuto, introduzione alla giornata di lavoro, breve presentazione del Comitato Nazionale e del suo scopo.
Ore 10:00 Cerchio di conoscenza – Le realtà si presentano
Ore 11:30 Workshop artistico – Laboratorio esperienziale con gli animali
Ore 13:00 Pausa pranzo
Ore 14:00 Membri del Comitato a disposizione delle nuove realtà
Ore 16:00 Conclusione lavori e cerchio di saluto

CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE AL RADUNO

Il Raduno è gratuito per i membri del Comitato per l’Educazione in Natura.
E’ possibile regolamentare l’iscrizione al Comitato anche presso il raduno o effettuare il versamento con bonifico prima del raduno all’IBAN: IT87T0311146481000000000809. Il costo dell’iscrizione è di 300,00€ (per il primo anno), la quota annuale a partire dal secondo anno è di 100,00€.
Per tutti gli altri il costo è di 45,00 euro per entrambe le giornate o di 25,00 euro per una sola. Il costo è per realtà educativa, quindi se ci sono più persone della stessa realtà il pagamento è unico.
Nulla viene richiesto per accompagnatori e bambini.
INFO e ISCRIZIONI: iscrizioni@educazioneinnatura.org

MANGIARE

Chi preferisce può portare pranzo al sacco, a 5 minuti con la macchina sono presenti supermercati, altrimenti sarà possibile prenotare il pranzo e/o cena con un menù a buffet vegetariano al costo di 10,00 Euro, acqua e vino inclusi.
INFO e PRENOTAZIONI (entro il 2 Marzo):
iscrizioni@educazioneinnatura.org

PERNOTTAMENTO

Sarà possibile pernottare direttamente in loco con due possibilità. Dormire nel locale interno con sacco a pelo e materassino (max 15 persone), oppure con camper (max 4) o tenda (no limits) nello spazio esterno. Possibilità di bagno. Per il pernottamento verrà richiesto un contributo, che comprende anche la prima colazione, di 5 Euro a persona. I bambini gratis.
In zona Viterbo centro sono presenti molti b&b.
INFO e PRENOTAZIONI iscrizioni@educazioneinnatura.org
Valentina Pinzaglia 3209766710

COME ARRIVARE AL RADUNO

IN AUTO:

– Dall’autostrada A1 prendere l’uscita per Orte e seguire i cartelli per Viterbo proseguendo per circa 30 km prendere l’uscita VITERBO NORD e proseguire verso Viterbo centro, oltrepassare il cimitero (a destra) ed arrivare ad una grande rotatoria, prendere la seconda uscita (via della Palazzina), continuare dritto fino a trovarsi le mura della città sulla destra, proseguire dritto su Piazzale Antonio Gramsci/SR2, oltrepassare il passaggio al livello e proseguire su viale Trieste, al primo semaforo girare a destra, allo Stop girare a sinistra (via Monfalcone), proseguire in salita sempre diritto su via Alcide De Gasperi, continuare per circa 800 metri fino alla fine della strada.
– Dalla SS1 via Aurelia per chi viene da Grosseto, prendere l’uscita Montalto di Castro per SS312 verso Montalto di Castro/Canino/Tuscania/Viterbo. Arrivati a Viterbo proseguire verso Viterbo centro ed arrivare ad una grande rotatoria, prendere la seconda uscita (via della Palazzina), continuare dritto fino a trovarsi le mura della città sulla destra, proseguire dritto su Piazzale Antonio Gramsci/SR2, oltrepassare il passaggio al livello e proseguire su viale Trieste, al primo semaforo girare a destra, allo Stop girare a sinistra (via Monfalcone), proseguire in salita sempre diritto su via Alcide De Gasperi, continuare per circa 800 metri fino alla fine della strada.
– Dalla SS1 via Aurelia per chi viene da Civitavecchia, uscire direzione Monteromano/Viterbo,proseguire fino ad uscire a Viterbo Nord (per continuare vedi sopra)
– Da Roma: uscire all’uscita 5 del Raccordo Anulare e immettersi su cassia Veientana proseguire per circa 80 km fino a Viterbo, uscire a Viterbo Nord (per continuare vedi sopra).

IN TRENO:

È possibile arrivare con il treno e scendere alla fermata di Viterbo Porta Fiorentina o Viterbo Porta Romana. L’Associazione dista a piedi rispettivamente 1,6 km e 2,1 km, circa 20 minuti.

CONTATTI

RADUNO – info e iscrizioni: iscrizioni@educazioneinnatura.org
PERNOTTAMENTO, MANGIARE, VIAGGIO – info: Valentina Pinzaglia 3209766710